Le Forcole-Venezia: artigianato vero di territorio
Luglio 2013. Le Forcole è una bottega artigianale alle spalle dell’Accademia a Venezia. È un laboratorio che ha come materia prima il legno, ma un legno particolare: sono infatti delle lunghe pertiche infisse nei canali che servono per far attraccare le gondole. Una materia prima basica ma preziosa perché invecchiata in modo particolare nelle acque ferme della laguna.
Le pertiche-forcole vengono lavorate per realizzare i bracci che reggono il remo del gondoliere, la forma è univoca ma il braccio assume sembianze differenti e venature diverse a seconda della vecchiaia del legno utilizzato.
Le pertiche sono utilizzate anche per costruire gadget venduti nel laboratorio.
. Ambientazione. È un laboratorio artigianale ma tutte le attrezzature sono orientate per poter catturare gli occhi del visitatore. Alcune attrezzature sono illuminate altre no e creano una sorta di gerarchia ma anche dei falsipiani in B/N come se fossimo in una scena teatrale.
. Il prodotto. Il grado di personalizzazione è davvero elevato, probabilmente si possono discutere con l’artigiano (o l’artista Saverio Pastor) vari particolari e varie possibilità. Probabilmente molti visitatori fanno fatica a capire a prima vista di cosa si tratta, ma una volta entrati e curiosando non ci possono essere dubbi.
Da notare che l’ingresso è contrassegnato proprio da porzioni di forcole a formare una sorta di tappeto di legno veneziano originale.
La sostenibilità di Le Forcole, Venezia
Impatto ambientale 1
Solidarietà 5
Legami con il territorio 5
Naturalità 5
Organic-bio 5
Artigianalità 5