Le Palais des Thes è una catena francese presente in 7 paesi con 26 punti di vendita. Opera già da qualche anno, ma non sembra aver fretta di svilupparsi. Esprime un livello di qualità da far invidia a chiunque: qualità dell’insieme dell’ambiente e qualità dei particolari. Il suo manifesto di sostenibilità piacerebbe tanto alle multinazionali chimiche che, quando parlano di questo argomento, non riescono a raggiungere i livelli di credibilità del Palais des Thes.
Nella sua vision, nella sua mission si racconta di un confronto con l’ambiente che deve rifornire di materie prime i suoi negozi, rigoroso e lungimirante. C’è anche un capitolo sull’uso di mandopera minorile. Ovviamente ha una scuola e due volte l’anno organizza un corso professionale in Cina, a Darjeeling, dove, chi prende parte al corso, impara le tecniche di tutta la filiera del the, fino ad arrivare alla preparazione della tazza per la preziosa bevanda. Le tecniche per mettere in risalto l’olfatto non sono molto costose e permettono di costruire un percorso di experience rigoroso per i suoi clienti. Quasi non si vedono nel negozio, ma sono quei particolari, appunto, che rivelano il carattere e la personalità del negozio. RetailWatch consiglia una visita appena possibile per gli studiosi e i professional del retail.
Punti di forza
Vantaggio competitivo, Ambiente sintonico alla categoria, Sviluppo delle merceologie in ampiezza e profondità, Costruzione di Experience
Punti di debolezza
Ci vuole tempo a disposizione per provare i prodotti, prima gustandoli tramite l’olfatto e poi con la degustazione vera e propria. Si è quasi obbligati a comprare.