Le parole chiave dei giovani italiani: Ambiente, Tecnologia, Famiglia?

Data:

Le parole chiave dei giovani italiani: Ambiente, Tecnologia, Famiglia?
 
Dicembre 2016. La società di ricerche Demos dice che ci sono alcune parole chiave che stanno emergendo nei comportamenti e nelle intenzioni delle persone.
 
Andrebbe fatta un’analisi approfondita di ciascuna di esse per essere rigorosi, ma RetailWatch non fa ricerche di mercato e poi francamente alcune sono di difficile lettura.
 
Ci concentriamo su quelle estrapolate dalla ricerca annuale sui consumi di Coop:
 
Ambiente
Il disastro ambientale al quale coscientemente o meno stiamo andando incontro è al primo posto. Le singole persone possono intervenire poco in scelte macro che dipendono dai governi dei Paesi (ad esempio con la concessione di sgravi fiscali veri per chi adotta tecnologie rinnovabili) ma è interessante notare questa sensibilità già affiorata da qualche anno e che continua ad occupare posizioni di vertice nelle ricerche di mercato. Le persone le chiedono prima di tutto a loro stessi e anche ai vari attori che incrociano, istituzioni, aziende. Hanno lo stesso e identico risultato?
 
Tecnologie
Vale lo stesso ragionamento svolto per l’Ambiente. Una sola domanda: le tecnologie sono sostenibili? I giovani malati di computer o mobile phone perché passano gran parte del loro a giocare, vedere filmati, dove li mettiamo? Sono un numero rilevante e provocano costi sociali oltrechè individuali.
 
Famiglia
Questa è una buona notizia. Sta tornando davvero la famiglia come valore chiave? È la stessa famiglia degli scorsi decenni o una nuova versione? È la famiglia ristretta o quella allargata? È quella che dispensa soldi o quella che custodisce valori?

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

l’IA rivoluzionerà tutto…anche il Retail

L'IA impatterà il mondo ed il retail in modo particolare. Dalla logistica agli acquisti, i processi verranno con ogni probabilità rivoluzionati. È meglio prepararsi per evitare di prendere l'onda del cambiamento in faccia.

Chi ha ucciso Clevi?

Clevi, startup creatrice di un sistema di rilevazione e comparazione dei prezzi retail applicati online, ha chiuso i battenti per mancanza di clienti e fondi, nonostante potesse apportare valore al mercato. Chi sarà interessato ad acquisirne proprietà intellettuale e strumenti di rilevazione?

Una nuova rivista di retail. Perché?

RetailWatch torna dopo 4 anni, in un momento sfidante per il retail nazionale ed internazionale, riprendendo lo stile e gli argomenti per cui è diventato famoso.