Le promozioni inefficienti fanno perdere 856 mio di ricavi

Data:

Le promozioni inefficienti fanno perdere 856 mio di ricavi

Novembre 2017. In un precedente articolo abbiamo paragonato la pressione promozionale dei paesi europei.
 
Fermiamoci sull’Italia.
 
Quali sono le promozioni meno efficaci?

Sono tutte promozioni meno efficaci del solo taglio prezzo, oppure del lineare.
 
Eppure è continuata la raffica di queste promozioni inefficienti.

L’IRi sostiene che la perdita di ricavi sia stata pari a 856 mio di euro. Un bel fatturato, non è vero?. In quali canali di vendita risiedono? Soprattutto nell’ipermercato e nel piccolo self service. C’è davvero bisogno di tutto questo spreco?
 
Oltre allo spreco e al riciclo di prodotti, sul quale molto si è fatto, non converrebbe introdurre nei dibattiti e nei convegni sulle GDO lo spreco di fatturato dovuto alle promozioni inefficaci? Sarebbe un bel passo in avanti verso la trasparenza. Non sarebbe più necessario dire: “Abbiamo fatto risparmiare al consumatore con le promozioni…”.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

GruppoArena Vs EuroSpin Sicilia. Come la concorrenza discount impatta su un leader regionale.

Che impatto ha una quota discount regionale elevata (>30%) su un'azienda leader del comparto super?Scopriamolo analizzando i conti del Gruppo Arena e di EuroSpin Sicilia.

MD vs Dimar. Due modelli a confronto.

I modelli di business vincenti in ambito super e discount sono profondamente diversi. Analizziamo quelli di due aziende importanti (Dimar & MD), scoprendo che non sono sempre i discount a fare la parte del leone nel produrre profitto.

Carrefour & gli errori da evitare nel Franchising.

Carrefour in Italia ha privilegiato lo sviluppo del franchising. Analizziamo le sfide che derivano da tale settore e i numeri di una società (GS SpA) molto importante per il Gruppo.

La concentrazione di DMO ha pagato? Analizziamo i numeri di Gruppo.

DMO SpA, nel tempo, in ambito distributivo ha scelto di focalizzarsi su drugstore e profumerie, cedendo il controllo di attività no core. Vediamo, analizzando i numeri, se la scelta ha pagato o meno.