Le promozioni inefficienti fanno perdere 856 mio di ricavi
Novembre 2017. In un precedente articolo abbiamo paragonato la pressione promozionale dei paesi europei.
Fermiamoci sull’Italia.
Quali sono le promozioni meno efficaci?
Sono tutte promozioni meno efficaci del solo taglio prezzo, oppure del lineare.
Eppure è continuata la raffica di queste promozioni inefficienti.
L’IRi sostiene che la perdita di ricavi sia stata pari a 856 mio di euro. Un bel fatturato, non è vero?. In quali canali di vendita risiedono? Soprattutto nell’ipermercato e nel piccolo self service. C’è davvero bisogno di tutto questo spreco?
Oltre allo spreco e al riciclo di prodotti, sul quale molto si è fatto, non converrebbe introdurre nei dibattiti e nei convegni sulle GDO lo spreco di fatturato dovuto alle promozioni inefficaci? Sarebbe un bel passo in avanti verso la trasparenza. Non sarebbe più necessario dire: “Abbiamo fatto risparmiare al consumatore con le promozioni…”.