Le referenze che ce la fanno sono solo l’1,62%
Giugno 2016. Le ultime ricerche confermano che solo 1,6% delle 33.997 referenze lanciate in un anno sopravvivono dopo 3 anni.
La cifra era nota da tempo ma rileggerla fa sempre impressione. Guardate questa slide di P&G-Nielsen.
Forse quando si parla di sostenibilità del commercio, dei canali, della multicanalità, del click&collect, varrebbe davvero la pena ricordarsela: non c’è sostenibilità, perché non ammetterlo. La semplificazione, l’ordine, la rassicurazione sono dei valori che il commercio, la GDO, dovrebbero tenere presente.
Non si sente, forse, continuamente ripetere che “Il consumatore è il nostro Re”? E allora sorge spontanea la domanda: il consumatore vuole complessità o semplificazione? Risposte, funzione d’uso o spreco come questa valanga di referenze lanciate, e senza speranza?
Giugno 2016. Le ultime ricerche confermano che solo 1,6% delle 33.997 referenze lanciate in un anno sopravvivono dopo 3 anni.
La cifra era nota da tempo ma rileggerla fa sempre impressione. Guardate questa slide di P&G-Nielsen.
Forse quando si parla di sostenibilità del commercio, dei canali, della multicanalità, del click&collect, varrebbe davvero la pena ricordarsela: non c’è sostenibilità, perché non ammetterlo. La semplificazione, l’ordine, la rassicurazione sono dei valori che il commercio, la GDO, dovrebbero tenere presente.
Non si sente, forse, continuamente ripetere che “Il consumatore è il nostro Re”? E allora sorge spontanea la domanda: il consumatore vuole complessità o semplificazione? Risposte, funzione d’uso o spreco come questa valanga di referenze lanciate, e senza speranza?