Ottobre 2019. Gli acquisti on line, dice la Nielsen, sono cresciuti nel 2018 vs il 2017 del 32% e assommano 1,1 mld di euro, pari all’1,7% di tutte le vendite di largo consumo confezionato.
Anche la spesa media annua degli acquirenti dell’on line è cresciuta del 9% e si stabilizza a 160,6 euro. Il numero di scontrini è di 4,2 all’anno (sono cresciuti del 4%).
Le famiglie acquirenti sono 6,8 mio, quindi il 27,5% di tutte le famiglie residenti in Italia.
La fedeltà al canale, sottolinea la Nielsen, è del 6,1%.
Quali sono i principali driver di acquisto?
. il prezzo basso, 45%, in diminuzione,
. il risparmio di tempo, 31%, in aumento,
. il confronto possibile di prezzi e offerte, 28%, stabile,
. l’assortimento più ampio, 22%, in aumento,
. la consegna a casa, 20%, in aumento,
. la possibilità di acquistare 24/7, stabile.
Sono soprattutto i golden shopper (innovatori, alto reddito) a orientarsi vieppiù nella spesa on line, diminuiscono silver e tradizionali, rimangono stabili i mainstream, aumentano leggermente le persone che normalmente prediligono il discount.
I ricercatori di Nielsen, interrogando i loro panel, sottolineano che:
. i consumatori che cercano negozi comodi da raggiungere sono il 56%,
. quelli che desiderano sbrigarsi sono il 43%,
. quelli che vorrebbero casse veloci il 41%,
. mentre il 45% vorrebbe negozi ben organizzati.
Le consegne a casa
L’8% della popolazione ha utilizzato almeno 1 volta il servizio di consegna a casa. Chi ha provato il delivey ha aumentato la sua affezione a questo servizio (1,2 mio) e sono ben 10 milioni le persone propense a utilizzare il servizio.
Quali sono i prodotti che crescono di più attraverso le consegna a casa?
. snack salati freschi, 15,3%,
. piatti pronti freschi, 12,1%,
. primi piatti pronti, 11,4%,
. capsule caffè, 10%,
. affettati, 6,3%,
. sushi, 4,7%.
Chi è il leader delle vendite on line di food?
Il fatturato dell’on line ormai è fatto più di prodotti (54%), che di servizi (46%).
Esselunga nel 2018 ha fatturato con Esselungaacasa 236 mio di euro. Considerando che Nielsen valuta in 1,1 mld di euro il fatturato dell’on line nel grocery e nel non grocery in Italia, signfica che Esselunga ha una quota di mercato del 21,4%.
Fonte: GS1 Italy, Le frontiere della multicanalità.