LeDistrict-NewYork: l’inno alla francesità, servita e a self service
Febbraio 2017. Le District è stato aperto alla fine del 2015 nella ex area del WorldTradeCenter (Torri Gemelle, per intenderci) da HPH Restaurant Group di Peter Poulakakos, Paul Lamas e Laurent Vasseur. Nel frattempo ha subito alcuni ritocchi.
È all’ingresso di questo medio shopping center posizionato alto, a due passi dall’arrivo dei traghetti dell’Hudson River e alle spalle di Eataly. Se Eataly è l’inno alla italianità, LeDistrict è l’inno alla francesità, solo il nome, il brand non lo è, e questo è un errore di chi l’ha pensato. Il modello esperienziale è quello del KaDeWe di Berlino, Germania, o se preferite quello del Globus di Zurigo, Svizzera. O se volete proprio un’alternativa a AuBonMarchè di Parigi, Francia, dal quale ha probabilmente ricavato il lettering (scusate l’annotazione troppo tecnica, ma ci sembra proprio quello).
Ha una superficie di circa 3.000 mq.
Si divide in:
. Beaubourg, ristorante con 200 posti a sedere, interni e all’esterno sulla balconata che da sull’Hudson,
. L’Apart, 28 posti per assaggiare i piatti di Jordi Vallès,
. Cafè District, cafeteria con specialità dolci e salate francesi,
. Garden District. Il supermercato, incentrato sui freschi, i prodotti stagionali, selezione alto di gamma e di griffe per lo scatolame. È presente una fioraia.
. Il Market district è la parte dell’impianto che ospita i reparti a servizio: panetteria, pescheria, formaggi, salumeria, macelleria (è possibile scegliersi la carne da cuocere), rosticceria, ostriche
. Il Bar ha un assortimento di 160 etichette, certamente tutte francesi, con 15 bottiglie per la mescita a bicchiere.
Il posizionamento di prezzo
Difficile distinguere un solo posizionamento visto che operano ristoranti servizi e a libero servizio, come il fondo al market. Con un po’ di pazienza e limitandosi ad alcune specialità possiamo dire che non è proibitivo, ristoranti a servizio a parte, come L’Apart, appunto. Interessanti sono la pasticceria e il bar.
La sostenibilità di LeDistrict, NewYork
Coerenza fra il posizionamento e la sua realtà 4
Distintività e rilevanza versus i competitor 4
Rapporto experience-prezzo 4
Sostenibilità 3
Attenzione alle nuove tecnologie e all’innovazione 3
Attenzione ai millenials 2
Attenzione ai senior 4
Creazione di una community 3
Trasparenza 3
Scala di valori da 1 a 5, 1 basso, 5 elevato