L’efficacia a valore delle promozioni è in stallo

Data:

L’efficacia a valore delle promozioni è in stallo

Maggio 2018. Bei tempi quelle del 2013, non è vero? Tutto funzionava a meraviglia, ancora, la pressione promozionale era sufficientemente alta e l’efficacia di simili operazioni commerciali era davvero soddisfacente.
 
Il panorama è cambiato drasticamente, complice la situazione economica, i nuovi comportamenti di acquisto e di consumo, l’obsolescenza di simili formule.
 
La tabella qui sotto parla da sola.
 

 
La caduta verticale dell’efficacia si è fermata, almeno per il momento, la pressione promozionale è in leggero decremento.
 
Il problema è che non si riesce a vedere una reale inversione di tendenza.
 
Alcune multinazionali, italiane e internazionali, stanno rifocalizzando il loro interesse sul category, il planning del lineare e le evidenziazioni a scaffale. È chiaro che questi investimenti saranno sottratti alle operazioni di taglio prezzo.
 
Il 2018 è l’anno della verità: vedremo come andrà a finire.
 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

l’IA rivoluzionerà tutto…anche il Retail

L'IA impatterà il mondo ed il retail in modo particolare. Dalla logistica agli acquisti, i processi verranno con ogni probabilità rivoluzionati. È meglio prepararsi per evitare di prendere l'onda del cambiamento in faccia.

Chi ha ucciso Clevi?

Clevi, startup creatrice di un sistema di rilevazione e comparazione dei prezzi retail applicati online, ha chiuso i battenti per mancanza di clienti e fondi, nonostante potesse apportare valore al mercato. Chi sarà interessato ad acquisirne proprietà intellettuale e strumenti di rilevazione?

Una nuova rivista di retail. Perché?

RetailWatch torna dopo 4 anni, in un momento sfidante per il retail nazionale ed internazionale, riprendendo lo stile e gli argomenti per cui è diventato famoso.