L’efficacia a valore delle promozioni è in stallo

Data:

L’efficacia a valore delle promozioni è in stallo

Maggio 2018. Bei tempi quelle del 2013, non è vero? Tutto funzionava a meraviglia, ancora, la pressione promozionale era sufficientemente alta e l’efficacia di simili operazioni commerciali era davvero soddisfacente.
 
Il panorama è cambiato drasticamente, complice la situazione economica, i nuovi comportamenti di acquisto e di consumo, l’obsolescenza di simili formule.
 
La tabella qui sotto parla da sola.
 

 
La caduta verticale dell’efficacia si è fermata, almeno per il momento, la pressione promozionale è in leggero decremento.
 
Il problema è che non si riesce a vedere una reale inversione di tendenza.
 
Alcune multinazionali, italiane e internazionali, stanno rifocalizzando il loro interesse sul category, il planning del lineare e le evidenziazioni a scaffale. È chiaro che questi investimenti saranno sottratti alle operazioni di taglio prezzo.
 
Il 2018 è l’anno della verità: vedremo come andrà a finire.
 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

GruppoArena Vs EuroSpin Sicilia. Come la concorrenza discount impatta su un leader regionale.

Che impatto ha una quota discount regionale elevata (>30%) su un'azienda leader del comparto super?Scopriamolo analizzando i conti del Gruppo Arena e di EuroSpin Sicilia.

MD vs Dimar. Due modelli a confronto.

I modelli di business vincenti in ambito super e discount sono profondamente diversi. Analizziamo quelli di due aziende importanti (Dimar & MD), scoprendo che non sono sempre i discount a fare la parte del leone nel produrre profitto.

Carrefour & gli errori da evitare nel Franchising.

Carrefour in Italia ha privilegiato lo sviluppo del franchising. Analizziamo le sfide che derivano da tale settore e i numeri di una società (GS SpA) molto importante per il Gruppo.

La concentrazione di DMO ha pagato? Analizziamo i numeri di Gruppo.

DMO SpA, nel tempo, in ambito distributivo ha scelto di focalizzarsi su drugstore e profumerie, cedendo il controllo di attività no core. Vediamo, analizzando i numeri, se la scelta ha pagato o meno.