L’efficacia promo si sta riducendo? Forse. Anzi: No…

Data:

L’efficacia promo si sta riducendo? Forse. Anzi: No…

Giugno 2013. Qualcuno crede che il volantino sia lo specchio fedele della pressione promozionale e ne parla come se fosse la stessa cosa.

In realtà da informazioni raccolte da RetailWatch (ovviamente non c’è un dato certificato) circa il 30% delle promozioni non è espresso via volantino ma praticato come fuori gondola, pallet volanti, due giorni e via. Cosicchè è difficile davvero dare un numero preciso e un’indicazione di lavoro.

Le società di informazioni commerciali (IRi e Nielsen) non lo rilevano (o forse non lo rendono disponibile per le implicazioni politiche), ma sarebbe interessante saperlo con esattezza visto che di promozioni si sta morendo e molti, a torto o a ragione invocano una riduzione sostanziale.

Sia la GD sia l’IDM hanno bisogno di attività promozionali e molti loro investimenti vanno in questa direzione, in un revival di trade marketing da anni ’80. Ma di pressione promozionale si può anche morire soprattutto se, dietro, non c’è una strategia precisa ma galleggiamento.

I prezzi in un simile periodo non si possono aumentare, lo dicono tutti, e allora? I prezzi delle promozioni vanno ad incidere sulla marginalità, questo è chiaro, altro che aumento degli sconti in fattura… E, infatti, molti prevedono una marginalità in riduzione sostanziale nel corso del 2013.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Torta pasqualina Coop banco gastronomia: il test di RetailWatch

In previsione di Pasqua abbiamo testato la torta pasqualina Coop della linea Gusto Qui. L'acquisto è stato fatto presso il punto vendita di Varese Casbeno, in data 10 aprile 2025. Abbiamo analizzato confezione, prezzo, etichetta, sapore e aspetto.

Le scommesse di Sole365: Centro Commerciale Campania

Sole365 (Gruppo Megamark) cresce in Campania anche aprendo negozi in location dove altri hanno fallito. L'azienda che ha fatto dell' Every Day Low Price la propria carta vincente è in grado di trasformare i rischi in opportunità?

Walmart punta sull’IA per ottimizzare gli approvvigionamenti

Walmart è un gigante del commercio che fattura oltre 680 miliardi di dollari. Su quali soluzioni di I.A. punta per mantenere la propria posizione di leadership? La risposta viene dall'India e si chiama "Cropin".

MDD Wars, uovo di cioccolato al latte con nocciole intere: MD vs Conad

Effettuiamo un confronto tra due uova di Pasqua MDD: la variante di cioccolato al latte con nocciole intere di MD linea Lettere dall'Italia e di Conad linea Sapori & Idee. Il test comprende come sempre la valutazione di prezzo, etichetta, aspetto e sapore: entrambe ottengono lo stesso punteggio ma ciascuna con il proprio punto di forza.