L’efficacia promo si sta riducendo? Forse. Anzi: No…

Data:

L’efficacia promo si sta riducendo? Forse. Anzi: No…

Giugno 2013. Qualcuno crede che il volantino sia lo specchio fedele della pressione promozionale e ne parla come se fosse la stessa cosa.

In realtà da informazioni raccolte da RetailWatch (ovviamente non c’è un dato certificato) circa il 30% delle promozioni non è espresso via volantino ma praticato come fuori gondola, pallet volanti, due giorni e via. Cosicchè è difficile davvero dare un numero preciso e un’indicazione di lavoro.

Le società di informazioni commerciali (IRi e Nielsen) non lo rilevano (o forse non lo rendono disponibile per le implicazioni politiche), ma sarebbe interessante saperlo con esattezza visto che di promozioni si sta morendo e molti, a torto o a ragione invocano una riduzione sostanziale.

Sia la GD sia l’IDM hanno bisogno di attività promozionali e molti loro investimenti vanno in questa direzione, in un revival di trade marketing da anni ’80. Ma di pressione promozionale si può anche morire soprattutto se, dietro, non c’è una strategia precisa ma galleggiamento.

I prezzi in un simile periodo non si possono aumentare, lo dicono tutti, e allora? I prezzi delle promozioni vanno ad incidere sulla marginalità, questo è chiaro, altro che aumento degli sconti in fattura… E, infatti, molti prevedono una marginalità in riduzione sostanziale nel corso del 2013.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

GruppoArena Vs EuroSpin Sicilia. Come la concorrenza discount impatta su un leader regionale.

Che impatto ha una quota discount regionale elevata (>30%) su un'azienda leader del comparto super?Scopriamolo analizzando i conti del Gruppo Arena e di EuroSpin Sicilia.

MD vs Dimar. Due modelli a confronto.

I modelli di business vincenti in ambito super e discount sono profondamente diversi. Analizziamo quelli di due aziende importanti (Dimar & MD), scoprendo che non sono sempre i discount a fare la parte del leone nel produrre profitto.

Carrefour & gli errori da evitare nel Franchising.

Carrefour in Italia ha privilegiato lo sviluppo del franchising. Analizziamo le sfide che derivano da tale settore e i numeri di una società (GS SpA) molto importante per il Gruppo.

La concentrazione di DMO ha pagato? Analizziamo i numeri di Gruppo.

DMO SpA, nel tempo, in ambito distributivo ha scelto di focalizzarsi su drugstore e profumerie, cedendo il controllo di attività no core. Vediamo, analizzando i numeri, se la scelta ha pagato o meno.