Gennaio 2013. Rossella Muroni, Direttore Generale di Legambiente, parla della sostenibilità come prerogativa di successo per gli attori del mercato e come tema sul quale GDO e Imprese possono e devono collaborare in ottica futura per andare incontro alle esigenze del nuovo consum-attore.
L’argomento sarà al centro dei lavori del Workshop "Sostenibilità: terreno di incontro tra Industria e Distribuzione" che si terrà il prossimo 7 febbraio a Milano, alla presenza di importanti esponenti dei due settori, moderati da Luigi Rubinelli.
In questo tempo di crisi, infatti, se da un lato i consumi calano in modo drammaticamente evidente, cresce contemporaneamente da parte del consumatore la richiesta di qualità, di prodotto ma anche ambientale. Una tendenza al “consumo critico” che deriva non solo da una maggiore consapevolezza delle conseguenze di lungo periodo delle scelte di consumo, ma anche da considerazioni più immediatamente legate al concetto di “value for money”.
Secondo Muroni, la GDO ha oggi la grande opportunità di intercettare appieno queste richieste, aprendo un dialogo con l’industria di marca per creare sinergie nell’offerta di sostenibilità rivolta ai propri consumatori.
Da parte dei due mondi serve però la disponibilità al confronto e al cambiamento, per individuare strumenti e soluzioni concrete in grado di dar vita a una filiera sostenibile integrata, capace di creare valore da monte a valle e contemporaneamente di promuovere il cambiamento degli stili di vita e di consumo.