Legambiente: si può fare sostenibilità

Data:

Legambiente: si può fare sostenibilità

Gennaio 2013. Rossella Muroni, Direttore Generale di Legambiente, parla della sostenibilità come prerogativa di successo per gli attori del mercato e come tema sul quale GDO e Imprese possono e devono collaborare in ottica futura per andare incontro alle esigenze del nuovo consum-attore.
L’argomento sarà al centro dei lavori del Workshop "Sostenibilità: terreno di incontro tra Industria e Distribuzione" che si terrà il prossimo 7 febbraio a Milano, alla presenza di importanti esponenti dei due settori, moderati da Luigi Rubinelli.
In questo tempo di crisi, infatti, se da un lato i consumi calano in modo drammaticamente evidente, cresce contemporaneamente da parte del consumatore la richiesta di qualità, di prodotto ma anche ambientale. Una tendenza al “consumo critico” che deriva non solo da una maggiore consapevolezza delle conseguenze di lungo periodo delle scelte di consumo, ma anche da considerazioni più immediatamente legate al concetto di “value for money”.
Secondo Muroni, la GDO ha oggi la grande opportunità di intercettare appieno queste richieste, aprendo un dialogo con l’industria di marca per creare sinergie nell’offerta di sostenibilità rivolta ai propri consumatori.

Da parte dei due mondi serve però la disponibilità al confronto e al cambiamento, per individuare strumenti e soluzioni concrete in grado di dar vita a una filiera sostenibile integrata, capace di creare valore da monte a valle e contemporaneamente di promuovere il cambiamento degli stili di vita e di consumo.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Torta pasqualina Coop banco gastronomia: il test di RetailWatch

In previsione di Pasqua abbiamo testato la torta pasqualina Coop della linea Gusto Qui. L'acquisto è stato fatto presso il punto vendita di Varese Casbeno, in data 10 aprile 2025. Abbiamo analizzato confezione, prezzo, etichetta, sapore e aspetto.

Le scommesse di Sole365: Centro Commerciale Campania

Sole365 (Gruppo Megamark) cresce in Campania anche aprendo negozi in location dove altri hanno fallito. L'azienda che ha fatto dell' Every Day Low Price la propria carta vincente è in grado di trasformare i rischi in opportunità?

Walmart punta sull’IA per ottimizzare gli approvvigionamenti

Walmart è un gigante del commercio che fattura oltre 680 miliardi di dollari. Su quali soluzioni di I.A. punta per mantenere la propria posizione di leadership? La risposta viene dall'India e si chiama "Cropin".

MDD Wars, uovo di cioccolato al latte con nocciole intere: MD vs Conad

Effettuiamo un confronto tra due uova di Pasqua MDD: la variante di cioccolato al latte con nocciole intere di MD linea Lettere dall'Italia e di Conad linea Sapori & Idee. Il test comprende come sempre la valutazione di prezzo, etichetta, aspetto e sapore: entrambe ottengono lo stesso punteggio ma ciascuna con il proprio punto di forza.