Legambiente: un nuovo modello economico IDM-GDA

Data:


Legambiente: un nuovo modello economico IDM-GDA

Febbraio 2013. Si è tenuto nei giorni scorsi un convegno di Legambiente sulla sostenibilità e sui rapporti fra IDM e GDO, al quale hanno partecipato:

Rossella Muroni

Direttore Generale di Legambiente

Giorgio Santambrogio

Direttore Generale Interdis

 

Amministratore Delegato Cosidis

Carlo Delmenico

Direttore Responsabilità Sociale d’Impresa e Relazioni Esterne SMA

Claudio Mazzini

Responsabile Sostenibilità, Innovazione e Valori COOP Italia

Mario Gasbarrino

Amministratore Delegato Unes

Giuseppe Pastorino

Amministratore Delegato Verallia Italia – Gruppo Saint Gobain

Adolfo Valsecchi

CEO MW Brands – Presidente Mareblu

Umberto Galassini

Amministratore Delegato Bonduelle Italia

Giovanni Zucchi

Amministratore Delegato Oleificio Zucchi

Camillo De Berardinis

Presidente Energy Efficiency Revolution

 

Amministratore Delegato CFI – Cooperazione Finanza Impresa

Antonio Longo

Presidente MDC – Movimento Difesa del Cittadino

Rossella Muroni, direttore generale di Legambiente (vedere il filmato con l’intervista), ha sostenuto la necessità di un nuovo modello economico fra IDM e GDA, anche in presenza di una crisi accentuata dei consumi. Anzi, è forse questo il momento adatto per delineare una vera e propria filiera della sostenibilità che parta dal campo, attraversi tutte le attività produttive e commerciali e arrivi fino agli scaffali della Gda.

Il parere di Luigi Rubinelli, direttore di RetailWatch, nel filmato sopra, riprende l’invito di Rossella Muroni e lo rilancia. Sostenibilità prima di tutto, oltre la crisi economica e dei consumi.
 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

GruppoArena Vs EuroSpin Sicilia. Come la concorrenza discount impatta su un leader regionale.

Che impatto ha una quota discount regionale elevata (>30%) su un'azienda leader del comparto super?Scopriamolo analizzando i conti del Gruppo Arena e di EuroSpin Sicilia.

MD vs Dimar. Due modelli a confronto.

I modelli di business vincenti in ambito super e discount sono profondamente diversi. Analizziamo quelli di due aziende importanti (Dimar & MD), scoprendo che non sono sempre i discount a fare la parte del leone nel produrre profitto.

Carrefour & gli errori da evitare nel Franchising.

Carrefour in Italia ha privilegiato lo sviluppo del franchising. Analizziamo le sfide che derivano da tale settore e i numeri di una società (GS SpA) molto importante per il Gruppo.

La concentrazione di DMO ha pagato? Analizziamo i numeri di Gruppo.

DMO SpA, nel tempo, in ambito distributivo ha scelto di focalizzarsi su drugstore e profumerie, cedendo il controllo di attività no core. Vediamo, analizzando i numeri, se la scelta ha pagato o meno.