LEGO, il MATTONCINO CREATIVO

Data:

LEGO, il MATTONCINO CREATIVO

Settembre 2014. Lego è una delle poche grandi marche icona planetaria. E’ una marca smart, una marca viva. Una marca che ha dimostrato di saper sopravvivere all’invasione dei giochi elettronici di vario tipo, continuando a evolvere nel rispetto del suo DNA: qualche anno buio l’ha attraversato ma poi è ripartita alla grande costruendo il giusto mix tra la sua materialità e il nuovo intrattenimento digitale. Certo, continua a coprire il territorio del mattoncino puro, libero, quello che invita alla creatività individuale. Poi sono stati bravi a realizzare tantissime collaborazioni – da Harry Potter a Star Wars, passando per Barbie ei Simpson – e qualche creazione ad hoc sviluppando prodotti che si avvicinano a generazioni abituate ad essere intrattenute, più che a liberare la fantasia, stimolandoli comunque alla ideazione di narrazioni individuali su soggetti esistenti. La scelta è stata vincente, e giustamente.
 
Il digital
L’ambiente digital completa poi l’experience ludica con l’offerta di video-giochi. La marca ha poi parchi a tema che celebrano il brand e un logo riconoscibile a kilometri di distanza che forse meriterebbe una rinfrescata. Dove il brand potrebbe fare passi i avanti è nella sua visibilità retail: è vero che, soprattutto in Italia, c’è ancora tanto dettaglio tradizionale che espone in modo tradizionale in spazi piuttosto angusti. Ma vista la personalità del brand, qualche soluzione smart si potrebbe certamente trovare.
 
Silvia Barbieri

La media del voto è: 5

Coerenza/credibilità: 5
Novità/distinzione:  5
Rilevanza: 5

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Torta pasqualina Coop banco gastronomia: il test di RetailWatch

In previsione di Pasqua abbiamo testato la torta pasqualina Coop della linea Gusto Qui. L'acquisto è stato fatto presso il punto vendita di Varese Casbeno, in data 10 aprile 2025. Abbiamo analizzato confezione, prezzo, etichetta, sapore e aspetto.

Le scommesse di Sole365: Centro Commerciale Campania

Sole365 (Gruppo Megamark) cresce in Campania anche aprendo negozi in location dove altri hanno fallito. L'azienda che ha fatto dell' Every Day Low Price la propria carta vincente è in grado di trasformare i rischi in opportunità?

Walmart punta sull’IA per ottimizzare gli approvvigionamenti

Walmart è un gigante del commercio che fattura oltre 680 miliardi di dollari. Su quali soluzioni di I.A. punta per mantenere la propria posizione di leadership? La risposta viene dall'India e si chiama "Cropin".

MDD Wars, uovo di cioccolato al latte con nocciole intere: MD vs Conad

Effettuiamo un confronto tra due uova di Pasqua MDD: la variante di cioccolato al latte con nocciole intere di MD linea Lettere dall'Italia e di Conad linea Sapori & Idee. Il test comprende come sempre la valutazione di prezzo, etichetta, aspetto e sapore: entrambe ottengono lo stesso punteggio ma ciascuna con il proprio punto di forza.