Lekkerland rafforza il brand con più capillarità
Ottobre 2015. Antonio Sareni è il nuovo presidente di Lekkerland. In questa intervista a RetailWatch, conferma alcuni punti fermi del gruppo, ma ne aggiunge di nuovi.
Dottor Sareni: qual è la mission di Lekkerland in un mercato che si fa vieppiù complesso?
La mission di Lekkerland in quanto società consortile, è quella di coordinare lo sviluppo dei propri associati confermandosi un partner affidabile ma nello stesso tempo innovativo per il normal trade e per il mondo dell'away from home.
Il sentiero di sviluppo quale sarà?
Lo sviluppo della base associativa
sicuramente è uno degli obiettivi per gli anni a venire. Essere capillari sull’intero territorio nazionale è considerato elemento essenziale per il gruppo, per poter mettere i nostri servizi distributivi a disposizione della clientela e consentire all’industria di raggiungere tutti i punti di vendita presenti.
Non tralasciamo anche opportunità di collaborazione con altri gruppi del settore e non solo.
E per quanto riguarda lo sviluppo dei clienti?
Lekkerland, già oggi è il punto di riferimento per il normal trade indipendente, può diventare il catalizzatore anche per alcuni clienti più strutturati e di carattere regionale e nazionale legati al mondo dei consumi d'impulso e della ristorazione veloce.
Abbiamo un forte punto di attenzione sul canale horeca che presenta nel gruppo potenzialità di sviluppo significative per il positivo trend dei consumi e per la possibilità di ampliamento dei servizi forniti.
Puntiamo proprio sui servizi quali assortimento, novità, puntualità, rapidità, efficienza per soddisfare al meglio le necessità della clientela, anche la più esigente.
I rapporti con i fornitori sono sempre più complessi, come dicevamo prima. Qual è lo stato dei rapporti con loro?
I nostri fornitori sono una risorsa importante ed i rapporti con loro sono ottimi. Collaboriamo con i produttori per ottimizzare gli assortimenti e le attività al consumo. L'obiettivo comune è quello di rendere ogni attività un successo per i nostri clienti; specularmente ciò porta soddisfazione anche in capo ai produttori che ottengono ottimi risultati in termini di incremento distributivo e di presenza delle proprie referenze presso i punti di consumo.
Torniamo allo sviluppo: in che aree state lavorando?
Sono svariate le idee che ‘bollono nella pentola’ di Lekkerland.
Forse la più innovativa è la convention nazionale di tutta la forza di vendita Lekkerland che ci consentirà per la prima volta di radunare tutti i cedi e tutti gli uomini di vendita con cui confrontarci per rafforzare ulteriormente il senso di appartenenza al gruppo. Non posso svelare tutti i dettagli ma siamo certi che otterremo ampia partecipazione ed interesse ad intervenire anche da parte dell’industria.