L’evoluzione del Superstore Esselunga (1): Atlantic è qualcosa di più di un bar

Data:

Novembre 2018. Probabilmente il restiling del bar Atlantic piacerebbe anche a Vico Magistretti, l’architetto che lo ha progettato.

C’è già stato un tentativo negli anni scorsi di rivedere il concept con l’introduzione di Più e la gelateria, ma non è andato a buon fine.

Bar è un termine riduttivo, forse lo era all’inizio quando di bar Atlantici ce n’erano pochi, oggi sono quasi 100. A partire dalle fotografie di Antonio Gastel che suggeriscono qualcosa in più di bar appunto. Ma anche il grande bancone con alle spalle la cucina aperta per il mezzodi e la sera. Come gli elementi di digital signage e le loro informazioni commerciali e di servizio.

E poi a dirla tutta, l’Atlantic meriterebbe un posto centrale nel layout del superstore (i dirigenti di Esselunga scuseranno la forzatura). Lo so, è complicato dal punto di vista progettuale, ma pensate la bellezza.

Cos’è cambiato rispetto al precedente progetto:

. il banco e il continuum verso la cucina,

. l’illuminazione, adesso a filare e giocata per far risaltare maggiormente il brand,

. l’arredamento, più ristorante informale e meno cippettone con diversi ordini di sedute e di tavoli,

. la possibilità in alcuni spazi di tener vicino il carrello, prima possibile solo all’esterno del recinto,

. il recinto che non c’è più, gli spazi sono aperti,

. la possibilità di ricaricare gli smart phone e i computer direttamente sotto i tavoli,

. la scelta autonoma del menù nei touch screen e il pagamento nelle apposite stazioni,

. l’attesa con numero della propria prenotazione ben visibile nell’area delle preparazioni,

. l’area di disbrigo con forno a microonde per che ha acquistato i prodotti nei reparti del superstore e li vuole consumare qui,

. il frigo per ‘ on the go a lato del bancone, per chi ha veramente fretta.

Nel Bar Atlantic, nel 2017, l’incidenza sul fatturato vede appaiato il food con il 41% e la caffetteria con il 40%, mentre il restante 19% è rappresentato dagli altri prodotti del banco bar (beverage e impulso). Chi fa acquisti nel Superstore, per il 20% dei casi frequenta anche Bar Atlantic.

Il personale è preparato alla Scuola dei mestieri, struttura interna.

Unica distonia: le toilette sono all’estremo opposto della galleria. E il cammino è lungo, soprattutto per gli anziani.

Le toilette di Esselunga sono sempre insuperabili  per progettazione, per funzionalità, per spazio e per i materiali usati, comprese le piastrelle a gomito a pavimento che facilitano la pulizia.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Natale 2024. Cosa ci dice YouGov sulle previsioni di spesa.

Natale 2024. Quanto hanno intenzione di spendere gli italiani per i regali? Approfondiamo le caratteristiche dei format no food che intercettano al meglio le esigenze degli italiani.

L’MDD secondo Selex. Intervista a Luca Vaccaro, Direttore PL di Gruppo.

Analizziamo gli obiettivi dell'MDD Selex in un'approfondita intervista con Luca Vaccaro, Direttore MDD di Gruppo. I temi spaziano dal restyling grafico al ruolo della PL negli assortimenti dei supermercati.

Temu contro tutti. Il gigante dell’eCommerce accoglie l’Italia.

Temu apre la propria piattaforma ai produttori del Bel Paese. Approfondiamo la predisposizione degli italiani ad acquistare online e le chiavi del successo di Temu in Italia (e non solo)

Le sfide di NaturaSì e la luce in fondo al tunnel.

Il comparto retail bio specializzato ha visto anni difficili. Oggi, però, i numeri in miglioramento di EcorNaturaSì SpA fanno sperare per il meglio. Analizziamo la genesi della crisi del comparto e come lo storico operatore stia performando.