Lidl? CAMBIA SUPERMERCATO per nuovi servizi

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Lidl? CAMBIA SUPERMERCATO per nuovi servizi

Maggio 2014. Lidl Massa, via Aurelia ovest, ore 10.00 di Domenica 02 Marzo 2014.

Lo slogan che campeggia in questo negozio, come in tutti gli altri della catena, recita: “non cambiare stile di vita, cambia supermercato”.

Lidl è un discount, certamente tra i migliori, non un supermercato.

Solitamente si è indotti a considerare come discount quel format distributivo che presenta certe caratteristiche:

– Superficie di vendita tra 350 e 1000 mq;
– Assortimento rappresentato da marchi di fantasia del distributore, salvo rappresentanze di marchi leader dell’IDM (nel caso di soft discount, viceversa alla presenza di assortimento interamente basato su marchio commerciale si ha l’hard discount);
– Forza lavoro promiscuamente impegnata in ogni attività operativa;
– Prezzi bassi;
– Assenza di assistenza alla vendita;

Il supermercato invece si propone attraverso altre componenti:

– Superficie di vendita superiore a 400 mq, inferiore a 2500 mq;
– Assortimento vasto (in larga misura rappresentativo di marchi industriali), costituito da beni di largo consumo preconfezionati, di uso domestico corrente e freschi deperibili, a peso variabile, proposti su banchi assistiti da personale adeguatamente formato;
– Forza lavoro fondamentalmente impiegata in relazione a mansioni specifiche;
– Prezzi non prettamente livellati su bassi valori;
– Tecnica di vendita sia a libero servizio che in assistenza.

Lidl è stato di recente premiato come “Retailer of the year Italy 2013” e il suo sito ha celebrato l’evento traducendo il riconoscimento come “SUPERMERCATO Nr. 1 in ITALIA”.

Il rigore germanico rende questi negozi spartani, ma efficienti, ordinati e puliti (all’interno come nel parcheggio), dotati di assortimenti capillarmente presidiati da marchi commerciali su ogni categoria merceologica (prodotti che costano poco ma mantengono apprezzabili parametri di qualità).

Sono sprovvisti di assistenza alla vendita, tuttavia l’ambiente salvaguarda pienamente il libero servizio (l’operazione “sforniamo pane tutto il giorno” sulla panetteria spicca per il modo in cui concilia freschezza, qualità e velocità di approvvigionamento a prezzi ridotti. Al giorno d’oggi dove è possibile acquistare quattro cornetti freschi, buoni, per colazione a soli €1.56 ?).

A questo stesso rigore è sembrato più efficace e sintetico invitare a non cambiare stile di vita, piuttosto orientarsi su un altro supermercato: effettivamente a un cliente importa poco se il “posto in cui fare la spesa” ha una definizione che lo riconduce al discount e non al supermercato. Inoltre ultimamente il termine “discount” inizia a evocare connotazioni sociali su cui è meglio non fare propaganda eccessiva: che quelli di LIDL abbiano ragionato anche su questo aspetto?

L’azienda ha scelto persino di facilitare la spesa dei consumatori, disponendo lay out in cui le acque minerali, pesanti e ingombranti, si trovano in prossimità dell’ingresso e consentono ai carrelli di accoglierle immediatamente quando ancora hanno spazio: l’agevolazione in questo caso non è decantata da alcuno slogan autocelebrativo e forse, soprattutto per questo, il vantaggio silenzioso si incassa e gusta con maggiore soddisfazione…
 

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