Lidl Germania con più marche IDM “vale la pena”

Data:

 
Lidl Germania con più marche IDM “vale la pena”

Dicembre 2012. Lidl in Germania ha ormai circa 100 referenze di marca nazionale nel suo assortimento (di 1.200 circa). È stato un inserimento lungo e meticoloso, un tavolo di discussione con l’industria di marca durato quasi un anno. Non a caso come, RetailWatch ha anticipato all’inizio di settembre, Aldi ha anch’esso intavolato una trattativa serrata con le principali industrie multinazionali e tedesche per farle entrare nell’assortimento della sua insegna.

La differenza fra Lidl e i grandi succursalisti, per quanto riguarda le marche, è ormai ridotta.

Lidl offre ai suoi clienti:
. la presenza delle principali marche internazionali e nazionali,
. un layout semplificato dove si perde poco tempo a fare la spesa,
. una scala prezzi semplificata di due o tre step con l’Idm in posizione top,
. store brand Lidl ben segnale e promosse
. nuove categorizzazioni come nel vino (vedere il filmato), nella panetteria e pasticceria, più ampiezza nell’ortofrutta.

Il gap con i competitor c’è, ovviamente, ed è nella percezione storica dell’insegna da parte del consumatore. Per alcuni anni Lidl ha scavalcato nel concetto di hard discount Aldi, mentre oggi si dimostra più soft. La percezione negativa è dovuta alla frequentazione dei target medio-bassi e di immigrati. Ma ancora per quanto?

Punti di forza
Semplificazioni, Scala prezzi chiarissima, Ortofrutta, Vini, Referenze di IDM

Punti di debolezza
Non food non riordinato, a volte trascurato, Ambiente sotto tono

La sostenibilità di Lidl vista da RetailWatch

Impatto ambientale    3
Solidarietà    2
Legami con il territorio    3
Naturalità    3
Organic-bio    3
Artigianalità           3

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Torta pasqualina Coop banco gastronomia: il test di RetailWatch

In previsione di Pasqua abbiamo testato la torta pasqualina Coop della linea Gusto Qui. L'acquisto è stato fatto presso il punto vendita di Varese Casbeno, in data 10 aprile 2025. Abbiamo analizzato confezione, prezzo, etichetta, sapore e aspetto.

Le scommesse di Sole365: Centro Commerciale Campania

Sole365 (Gruppo Megamark) cresce in Campania anche aprendo negozi in location dove altri hanno fallito. L'azienda che ha fatto dell' Every Day Low Price la propria carta vincente è in grado di trasformare i rischi in opportunità?

Walmart punta sull’IA per ottimizzare gli approvvigionamenti

Walmart è un gigante del commercio che fattura oltre 680 miliardi di dollari. Su quali soluzioni di I.A. punta per mantenere la propria posizione di leadership? La risposta viene dall'India e si chiama "Cropin".

MDD Wars, uovo di cioccolato al latte con nocciole intere: MD vs Conad

Effettuiamo un confronto tra due uova di Pasqua MDD: la variante di cioccolato al latte con nocciole intere di MD linea Lettere dall'Italia e di Conad linea Sapori & Idee. Il test comprende come sempre la valutazione di prezzo, etichetta, aspetto e sapore: entrambe ottengono lo stesso punteggio ma ciascuna con il proprio punto di forza.