Lidl Germania e la cura di branding per fare social

Data:


Lidl Germania e la cura di branding per fare social

Aprile 2017. Per capire la strada aperta da Lidl in Italia conviene guardare a quanto sta facendo in Germania.
 

 
In Italia 3 gruppi di discount (Lidl, Eurospin e Lillo) raggiungono il 55% del fatturato di canale, quindi esiste una forte concentrazione. Nel periodo 2011-2016 il fatturato di canale è cresciuto del 46%. Queste performance sono state ottenute grazie a un lavoro su nuovi concept, dei quali RetailWatch ha parlato a lungo, ma anche a un ampliamento delle superfici, a una contrattazione serrata con alcune IDM, a location ottimali rispetto al passato, a una ambientazione dei negozi sicuramente più piacevole e ordinata, a un nuovo modo di fare del personale, ad assortimenti con scale prezzi variabili e categorie trasversali in certi periodi dell’anno (vedi DeLuxe di Lidl soprattutto). Addirittura hanno imboccato anche la strada del localismo. I bilanci aziendali testimoniano che oggi è l’unico canale che va meglio degli altri.
 
Cosa sta facendo nella comunicazione Lidl De
Da una visita effettuata da RetailWatch in Germania si può però capire come la comunicazione sia uno dei pilastri della crescita. Le associazioni, i giornali che promuovo gli award sono diventate di casa nel discount Lidl De. Ultimamente ha ricevuto award per la miglior frutta e verdura e per il biologico.
 
Ovviamente questi award sono usati nei social e dagli stessi consumatori per amplificare l’immagine di marca e il posizionamento di qualità raggiunto. Chi è diventato il miglior ambassador di Lidl? Il consumatore, come testimoniano i grandi 6×3 fotografati da RetailWatch. Una frontiera che presto si sposterà anche in Italia.
 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Esselunga e Coop vs Selex nella corsa ai prodotti a marchio.

L'MDD è storicamente in aumento perché la si usa come arma competitiva (contro i discount), utile a fidelizzare la clientela. Quali sono i rischi e le opportunità di tale incremento? I casi Esselunga, Coop e Selex.

La catena di librerie più grande del mondo è chiusa al pubblico. Perché è un problema della GDO.

Il ruolo della GDO nel mercato del libro si assottiglia sempre di più ma invertire il trend è possibile. Vediamo come, analizzando i dati ed un caso di successo.

La GDO ignora un’opportunità da 10 miliardi di euro?

Esistono vari modi, già testati, per vendere all'industria degli spazi pubblicitari all'interno dei negozi alimentari. E se ci fosse un modo più strutturato e profittevole di farlo?

Eataly cambia pelle, accelerando sulla MDD

Eataly è nata dall'intuizione di valorizzare i marchi e le produzioni alimentari degli artigiani. Cos'è cambiato recentemente nella sua strategia? Analizziamo come viene utilizzato oggi il marchio insegna.