Lidl main sponsor nazionale di calcio fino al 2018
Settembre 2015. Se qualcuno avesse ancora dei dubbi sulla volontà di riposizionarsi di Lidl ecco il denari di quadri: Lidl sarà il Premium sponsor della Nazionale italiana di calcio fino al 31 dicembre 2018.
Dichiara Michele Uva, direttore generale della FICG: “Diamo il benvenuto a Lidl Italia. Oggi inizia una partnership che ci lega a una multinazionale leader della grande distribuzione che ha deciso di puntare per lo sviluppo del proprio brand e del proprio business in Italia sui nostri valori e sul valore sportivo e sociale delle nostre 17 nazionali. La Federazione si sente veicolo bidirezionale di promozione e attivazione di business. Lidl per i suoi numeri in Italia e nel mondo rappresenta un partner strategico di grande importanza”.
Enfasi delle dichiarazioni a parte, non è stato reso noto il valore della sponsorizzazione.
Lidl avrà a disposizione 32 milioni di appassionati di calcio in Italia più altri milioni nel mondo per riaffermare il valore del brand e del proprio assortimento. Probabilmente assisteremo a nuovi ingressi di referenze dell’Industria di marca nel suo portafoglio, soggetto che è stato alla finestra aspettando di vedere i risultati di vendite e penetrazione. I brand che già ci sono godranno di un vantaggio competitivo aggiuntivo.
Lidl si conferma come supermercato per il ceto medio-medio/basso e adesso molto nazional popolare.
Molte frazioni dell’assortimento dovranno essere rivisti e arricchiti, sia nel food sia nel non food.
Ricordiamo che proprio in Italia, a fianco alla sede di Arcole (Vr) ha lanciato il nuovo concept che rompe con il discount per diventare un supermercato, con alcuni reparti come la panetteria di livello superiore, per non parlare del brand Lidl Italiamo, posizionato subito dopo nel layout.