Lidl vs supermkt: pane, ortofrutta, freschi e…

Data:


Lidl vs supermkt: pane, ortofrutta, freschi e…

Aprile 2014. Continuiamo la ricerca della trasformazione di Lidl da discount in supermercato.

Siamo nel negozio di Borgomanero (No), grosso centro piemontese con una concorrenza numerosa, molti discounter, molti supermercati e un Superstore di Esselunga. Il pdv è ubicato lungo la circonvallazione esterna, il centro è chiuso durante il giorno, parcheggio un po’ stretto ma si può fare.



La panetteria con forno

La panetteria è all’ingresso del layout, sulla dx, e il reparto è addobbato con una grande greca che raffigura i prodotti.
Un ampio dispenser permette di prelevare un singolo prodotto con le appositi pinze. La panetteria interna fa tre levate al di. Abbiamo provato i croissant, buoni e convenienti.
Per tutti i prodotti il consumatore li ripone in un sacchetto, li pesa sulla bilancia, scegliendo il numero corrispondente, incolla il bollino con il codice a barre e prosegue nella sua spesa.

L’ortofrutta
Subito dopo, sulla sx, incontra il reparto dell’ortofrutta. Molti i prodotti sciolti (finalmente c’è il sedano), uso di cassette di legno per dare più naturalità e meno meccanicità. La cartellonistica appesa è molto impattante.

Le carni fresche
Più avanti alcuni pozzi con chiusure orizzontali per il risparmio di energia. Da osservare la cartellonistica che sottolinea il concetto di fresco: carni rosse, carni bianche e la scritta “Fresche occasioni”, a sottolineare i concetti di convenienza e di freschezza. Sembra un’isola promozionale ma è permanente.

Da segnalare nelle gondole del secco questo spazio per far acquistare le rimanenze, non è allettante, ma le persone si fermano e sono attratte da quella scritta di ribasso del prezzo a -30% che ha un significato forte, soprattutto perché siamo nell’ambito dei prezzi di Lidl.

All’esterno una locandina che richiama il latte della casa, ma lo apostrofa di Latte Onesto. Interessante dal punto di vista della comunicazione perché non è usato da nessuno, oltretutto è italiano.

Suvvia, rispondete alla domanda: discount o supermercato. Lidl la risposte se le è già data.
 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Come se la cava Aldi nella prossimità?

Dopo aver riscontrato alcune problematiche nell'Aldi di Borgaro Torinese a gennaio 2025, siamo passati anche dal negozio di Milano in via Galvani, più piccolo e posto in un bacino pedonale. La situazione qui si presenta diversamente o le criticità sono sempre le stesse?

C’è un divario eccezionale nel margine tra Unicoop Firenze & Esselunga

Unicoop Firenze opera con un margine sui consumi percentuale decisamente più basso rispetto a quello di Esselunga, diminuendolo di anno in anno con la crescita dei ricavi. Si tratta di una strategia premiante e, soprattutto, sostenibile?

Il Consorzio del Pinot Grigio DOC delle Venezie evidenzia la differenza nel consumo di vino tra Italia, Nord America & UK.

Presso la Pinacoteca Ambrosiana di Milano, il Consorzio DOC delle Venezie presenta, in collaborazione con Eumetra, società di market research, uno studio che mostra differenze evidenti tra l'Italia ed i Paesi anglofoni dell'Atlantico, nelle modalità di consumo dei vini.

Schizza il prezzo delle uova negli USA:Cause del fenomeno e prospettive per il futuro.

Nel corso degli ultimi mesi il prezzo delle uova negli Stati Uniti è aumentato in modo significativo, creando disagi per i consumatori e preoccupazioni per il settore della vendita al dettaglio. Secondo i dati più recenti, il costo medio di una dozzina di uova ha raggiunto i 4.95 dollari a gennaio 2025, segnando un aumento del 65% rispetto all'inizio del 2024 e superando il precedente record di 4.82 dollari del gennaio 2023.