Maggio 2013. Marco Limonta, Business insight director di IRi, ha introdotto un convegno davvero poco formale di cui diamo conto con diversi filmati, organizzato da IRi a TuttoFood, con titolo “La distribuzione moderna è ancora moderna?”.
Il risultato della tavola rotonda alla quale hanno partecipato: Alberto Frausin – Amministratore Delegato – Carlsberg Italia,?Mario Gasbarrino- Amministratore Delegato Unes,?Roberto Gheritti – Direttore Commerciale Italia – F.lli Saclà,?Francesco Pugliese- Direttore Generale Conad, ribalta il titolo e spiega che l’intero comparto a essere in ritardo.
. La distribuzione è moderna?. La GD presenta trend negativi anche per la forte crisi della domanda. Il calo della domanda non è dovuto solo alle sofferenze della domanda interna.
. Private label. Le PL negli ultimi anni sono cresciute molto di più rispetto alla media europea. Bisogna farsi alcune domande sul livello di maturità della domanda delle PL. La quota di mercato oggi è una delle più basse nella UE. Bisognerebbe confrontare il gap di prezzo fra GD e IDM, gli investimenti connessi per accorgersi che c’è comunque un ritardo rispetto all’Europa.
. I problemi del ritardo. Probabilmente è dovuto alla struttura del nostro sistema distributivo. Ma anche alle strategie di sviluppo delle PL. Sicuramente nei prossimi anni la PL crescerà, ma bisogna vedere come.