L’industria alimentare guadagna più della GDA?

Data:

L’industria alimentare guadagna più della GDA?

Ottobre 2012. La difficoltà di trasmettere al consumatore finale l’incremento dei prezzi dell’industria alimentare è certamente una delle motivazioni che limita la redditività della distribuzione commerciale nei diversi paesi europei e soprattutto in quei mercati – come quello italiano – dove questo fenomeno è più marcato. La marginalità operativa (Ebit) della distribuzione commerciale nella media del grandi paesi europei è pari a circa la metà di quella dell’industria alimentare. In questo contesto l’industria alimentare italiana fa segnare un dato sostanzialmente allineato con la media europea mentre la grande distribuzione del nostro paese fa segnare valori di poco superiori alla metà della media continentale.

In Europa l’Ebit dell’industria alimentare è doppio rispetto a quello della distribuzione. In Italia è quasi quattro volte tanto.

Nel 2011 il Roi dell’industria alimentare italiana era pari al 5%, quello della Gda al 2%.

Fonte: Ufficio studi Coop su dati Eurostat

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

l’IA rivoluzionerà tutto…anche il Retail

L'IA impatterà il mondo ed il retail in modo particolare. Dalla logistica agli acquisti, i processi verranno con ogni probabilità rivoluzionati. È meglio prepararsi per evitare di prendere l'onda del cambiamento in faccia.

Chi ha ucciso Clevi?

Clevi, startup creatrice di un sistema di rilevazione e comparazione dei prezzi retail applicati online, ha chiuso i battenti per mancanza di clienti e fondi, nonostante potesse apportare valore al mercato. Chi sarà interessato ad acquisirne proprietà intellettuale e strumenti di rilevazione?

Una nuova rivista di retail. Perché?

RetailWatch torna dopo 4 anni, in un momento sfidante per il retail nazionale ed internazionale, riprendendo lo stile e gli argomenti per cui è diventato famoso.