L’industria alimentare guadagna più della GDA?

Data:

L’industria alimentare guadagna più della GDA?

Ottobre 2012. La difficoltà di trasmettere al consumatore finale l’incremento dei prezzi dell’industria alimentare è certamente una delle motivazioni che limita la redditività della distribuzione commerciale nei diversi paesi europei e soprattutto in quei mercati – come quello italiano – dove questo fenomeno è più marcato. La marginalità operativa (Ebit) della distribuzione commerciale nella media del grandi paesi europei è pari a circa la metà di quella dell’industria alimentare. In questo contesto l’industria alimentare italiana fa segnare un dato sostanzialmente allineato con la media europea mentre la grande distribuzione del nostro paese fa segnare valori di poco superiori alla metà della media continentale.

In Europa l’Ebit dell’industria alimentare è doppio rispetto a quello della distribuzione. In Italia è quasi quattro volte tanto.

Nel 2011 il Roi dell’industria alimentare italiana era pari al 5%, quello della Gda al 2%.

Fonte: Ufficio studi Coop su dati Eurostat

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Il Consorzio del Pinot Grigio DOC delle Venezie evidenzia la differenza nel consumo di vino tra Italia, Nord America & UK.

Presso la Pinacoteca Ambrosiana di Milano, il Consorzio DOC delle Venezie presenta, in collaborazione con Eumetra, società di market research, uno studio che mostra differenze evidenti tra l'Italia ed i Paesi anglofoni dell'Atlantico, nelle modalità di consumo dei vini.

Schizza il prezzo delle uova negli USA:Cause del fenomeno e prospettive per il futuro.

Nel corso degli ultimi mesi il prezzo delle uova negli Stati Uniti è aumentato in modo significativo, creando disagi per i consumatori e preoccupazioni per il settore della vendita al dettaglio. Secondo i dati più recenti, il costo medio di una dozzina di uova ha raggiunto i 4.95 dollari a gennaio 2025, segnando un aumento del 65% rispetto all'inizio del 2024 e superando il precedente record di 4.82 dollari del gennaio 2023.

MDD Wars, pasta sfoglia: Il Gigante vs Tigros

La pasta sfoglia, comoda e versatile, è utilizzata in un'ampia varietà di preparazioni gastronomiche: sarà meglio quella di Tigros o de Il Gigante? Difficile trovare le differenze in realtà. Diciamo che una delle due MDD prevale per il packaging mentre l'altra si distingue nel rapporto qualità/prezzo.

La scommessa da 1.95 miliardi di PepsiCo pagherà?

PepsiCo sta acquisendo Poppi, un'azienda di bevande funzionali che, dal nulla, è arrivata a fatturare quasi 400 milioni di dollari. Anche Coca Cola intercetta questo trend di consumo, lanciando la propria linea "Simply Pop".