L’industria di Marca (IDM) ferma la decrescita

Data:


L’industria di Marca (IDM) ferma la decrescita

Luglio 2015. Secondo i ricercatori di IRi le marche leader nel grocery stanno risalendo, anche se molto lentamente, nelle quote di mercato, dopo le perdite registrate nel 2013.
 

 
Di converso diminuiscono leggermente i marchi follower, mentre le marche del distributore (private label) non riescono a rafforzarsi come dovrebbero, vista la domanda di convenienza nel Paese.
 
Crescono anche se di poco tutti gli altri marchi che detengono un terzo del mercato e ai quali va prestata più attenzione.
 
Gli analisi propendono per la tesi che l’IDM stia bloccando di fatto con promozioni spinte la crescita delle marche del distributore. Questa, secondo RetailWatch, è una delle cause e forse nemmeno una delle più importanti.
Le categorie dove le marche del distributore perdono rappresentano il 67% dell’intero assortimento. Questo fa pensare a un prodotto non ancora a posto:

  • in termini di qualità,
  • per la sgrammatura effettuata negli ultimi anni,
  • per il rapporto Q/P rispetto alla media della categoria.
 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

l’IA rivoluzionerà tutto…anche il Retail

L'IA impatterà il mondo ed il retail in modo particolare. Dalla logistica agli acquisti, i processi verranno con ogni probabilità rivoluzionati. È meglio prepararsi per evitare di prendere l'onda del cambiamento in faccia.

Chi ha ucciso Clevi?

Clevi, startup creatrice di un sistema di rilevazione e comparazione dei prezzi retail applicati online, ha chiuso i battenti per mancanza di clienti e fondi, nonostante potesse apportare valore al mercato. Chi sarà interessato ad acquisirne proprietà intellettuale e strumenti di rilevazione?

Una nuova rivista di retail. Perché?

RetailWatch torna dopo 4 anni, in un momento sfidante per il retail nazionale ed internazionale, riprendendo lo stile e gli argomenti per cui è diventato famoso.