L’innovazione nel retail passa dall’Up Grading: il caso MPreis

Data:

L’innovazione nel retail passa dall’Up Grading: il caso MPreis

Aprile 2012. Probabilmente concorderete con la tesi, forse un po’ forte, di RetailWatch quando avrete visto questo supermercato di MPreis in Maria Theresiae Strasse a Innsbruck: fantastico, innovativo e sprecherete anche un aggettivo, bello, o un superlativo, bellissimo.

– Location. Il negozio si trova nella via del passeggio, chiusa al traffico, in centro, nello shopping center Kaufhaus, al livello -1. Il centro commerciale è di alto standing e tutti i tenant si sono adeguati a questo posizionameno, compreso MPreis.

– Il layout. È irregolare, lungo e stretto. con la parte sul fondo che si allarga e restringe nuovamente. All’ingresso: bar veloce, panetteria, ortofrutta, freschi-freschissimi. Grande banco della gastronomia e dei formaggi. Sul retro l’enoteca. A destra grocery e non grocery. Macelleria, zona promozionale e impulso, casse. Subito dopo un bistro-cafeteria (bianco) e un ristorante di pesce (nero). La superficie di vendita è di circa 1.900 mq.

– L’ambientazione. Il soffitto è stato completamente ricoperto da specchi (leggermente fumè) che contrastano con il molto nero delle decorazioni. L’illuminazione è a spot. L’effetto visivo rimanda sul soffitto le gondole e le persone che frequentano il supermercato: guardando lo stesso punto da una prospettiva più vicina o più lontana cambia l’immagine che si ha di quella zona. È un effetto ottico stupefacente che continua, si dilata, si focalizza a seconda di dove siete con effetti sorprendenti, creando una vera e propria shop experience. Sembra che le persone passeggino sul soffitto. Non fatevi trarre in inganno dal posizionamento e dall’ambientazione riprodotta: i prezzi, soprattutto dei freschi sono in linea con il posizionamento di MPreis, forse un po’ più alti in alcune categorie, ma di poco.

– Le aree di ristorazione. Oltre alla cafeteria-panetteria iniziale è possibile consumare seduti al banco della gastronomia, nel ristorante bianco (light lunch) e nero (pesce). Quindi sono presenti ben 4 punti di ristorazione.

Costi. Da una stima di RetailWatch i costi potrebbero aggirarsi fra i 2.500 e i 2.700 euro il mq. Non abbiamo dati su scontrini e numero dei frequentanti, ma se avrete la pazienza di fermarvi alle casse mezz’oretta sul far della sera qualche stima si può fare.

Punti di forza
Location, Posizionamento, Ambientazione, Aree di ristorazione, Aree dei freschi

Punti di debolezza
Costi elevati, Livello -1, Aumento dei costi e del tempo logistica

La sostenibilità di MPreis vista da RetailWatch
Consapevolezza: 4
Sensibilità: 4
Compatibilità: 4
Pro-attività: 4

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

GruppoArena Vs EuroSpin Sicilia. Come la concorrenza discount impatta su un leader regionale.

Che impatto ha una quota discount regionale elevata (>30%) su un'azienda leader del comparto super?Scopriamolo analizzando i conti del Gruppo Arena e di EuroSpin Sicilia.

MD vs Dimar. Due modelli a confronto.

I modelli di business vincenti in ambito super e discount sono profondamente diversi. Analizziamo quelli di due aziende importanti (Dimar & MD), scoprendo che non sono sempre i discount a fare la parte del leone nel produrre profitto.

Carrefour & gli errori da evitare nel Franchising.

Carrefour in Italia ha privilegiato lo sviluppo del franchising. Analizziamo le sfide che derivano da tale settore e i numeri di una società (GS SpA) molto importante per il Gruppo.

La concentrazione di DMO ha pagato? Analizziamo i numeri di Gruppo.

DMO SpA, nel tempo, in ambito distributivo ha scelto di focalizzarsi su drugstore e profumerie, cedendo il controllo di attività no core. Vediamo, analizzando i numeri, se la scelta ha pagato o meno.