L’Ipercoop Livorno è adesso un Superstore con diverse specializzazioni food
Settembre 2018. L'investimento complessivo su Livorno è di circa 5 milioni per il rinnovamento completo della struttura di Porta a Terra e terrà conto delle esigenze dei consumatori livornesi con assortimenti rinnovati e ampliati. Fino a qui il comunicato di Unicoop Tirreno e l’annuncio dell’avvenuto passaggio da ipermercato a superstore attraverso un coraggioso taglio delle superfici di vendita.
Riduzione di superficie significa passare da a 8.500 a 4.500 mq, 4.000 mq devoluti a IGD (l’owner del centro commerciale) per l’ampliamento della galleria e altre merceologie prima presidiate anche dall’ipermercato.
È stato eliminato il bricolage e la parafarmacia e l’abbigliamento. È stata ridotta anche l’elettronica a funzione promozionale rappresentata principalmente dalla telefonia. Rimane ottica e non food stagionale. Interessante la conversione dei piccoli elettrodomestici, incentrati sul caffè con le macchine per farlo, ma anche tutti i tipi di caffè esistenti.
Enfasi importante e modulato sul fresco e sul freschissimo, frigo per confezioni maxi, vendita per cassette. Corner per le specialità stagionali (in questo caso i funghi).
L’intera operazione è molto coraggiosa ma un atto dovuto prima dell’annunciata apertura di Esselunga.
Pescheria con a fianco un’Ape Piaggio per la vendita di pesce di paranza, un buon insegnamento a consumare il pesce azzurro.
Legumi venduti sfusi in modo intelligente. Sperimentazione dello sfuso anche nel vino, a cura di una nota cantina locale.
Un po’ ridotti i focus sui prodotti locali.
Molto interessante la comunicazione di reparto e di prodotto, da vedere nel lungo periodo.
La ristorazione purtroppo è appena fuori il recinto del superstore. Un errore a nostro giudizio.
Toilette: bisogna andare nella galleria del centro, durante la visita quelle a metà del cammino avevano qualche problema di aerazione e il rubinetto del lavandino era rotto.
La sostenibilità di Ipercoop Livorno
Coerenza fra il posizionamento e la sua realtà 4
Distintività e rilevanza versus i competitor 4
Rapporto experience-prezzo 4
Sostenibilità 4
Attenzione alle nuove tecnologie e all’innovazione 3
Attenzione ai millenials 2
Attenzione ai senior 4
Creazione di una community 4
Trasparenza 4
Scala di valori da 1 a 5, 1 basso, 5 elevato