L’ipermercato continua a perdere in tutti i reparti. È crisi di formato

Data:

Aprile 2020. Dispiace dirlo: ma la crisi dell’ipermercato è nelle cifre che RetailWatch pubblica qui sotto. Ahimè. E se perde nel food figuriamoci nel non food, tallone d’achille da oltre un ventennio.

Le perdite più vistose sono nella drogheria chimica, casa-persona. in questo canale. Questi reparti soffronto tantissimo le insegne specialistiche che si stanno allargando a macchia d’olio. Eppure i reparti sono stati profondamente rivisti, nel visual e negli assortimenti e le IDM, industrie di marca del settore, hanno stanziato non pochi investimenti Il miglior visual merchandising della casa-persona è ancora qui, eppure…

I due leader storici, Finiper e Ipercoop, stanno cambiando, pianin pianino, layout e assortimenti, ma ci vorrebbe davvero un cambiamento drastico, come fece l’UniCoopFirenze che diversi anni da, in un sol colpo rinunciò alle superfici non food e le devolse alle gallerie e alle catene del non food. Vedremo il nuovo formato di Spazio Conad, ancora non in forma definitiva, che però avrà uno spazio del food molto maggiore che nel passato e poi più servizi.

La pressione promozionale nel canale è stata del 34,8%, in aumento.

L’assortimento oramai è vicino alle 20.000 referenze, 19.911, in aumento anch’esso.

Non cresce la MDD, la marca del distributore: 16,3%

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

GruppoArena Vs EuroSpin Sicilia. Come la concorrenza discount impatta su un leader regionale.

Che impatto ha una quota discount regionale elevata (>30%) su un'azienda leader del comparto super?Scopriamolo analizzando i conti del Gruppo Arena e di EuroSpin Sicilia.

MD vs Dimar. Due modelli a confronto.

I modelli di business vincenti in ambito super e discount sono profondamente diversi. Analizziamo quelli di due aziende importanti (Dimar & MD), scoprendo che non sono sempre i discount a fare la parte del leone nel produrre profitto.

Carrefour & gli errori da evitare nel Franchising.

Carrefour in Italia ha privilegiato lo sviluppo del franchising. Analizziamo le sfide che derivano da tale settore e i numeri di una società (GS SpA) molto importante per il Gruppo.

La concentrazione di DMO ha pagato? Analizziamo i numeri di Gruppo.

DMO SpA, nel tempo, in ambito distributivo ha scelto di focalizzarsi su drugstore e profumerie, cedendo il controllo di attività no core. Vediamo, analizzando i numeri, se la scelta ha pagato o meno.