Loacker, sempre che bonta’?

Data:

Loacker, sempre che bonta’?

Ottobre 2013. Loacker è una di quelle marche – poche – che non si può non amare. E’ un “lovemark” naturale, fatto di prodotti davvero buonissimi e di grande qualità, con un retrogusto d’innocenza e mondo semplice, quindi oggi ancora più irresistibile. E’ una marca specialista che ha saputo rinnovarsi con nuovi prodotti senza mai perdere il focus: e questo è un grandissimo merito. Come lo è avere lo stesso pay-off da sempre ed è per questa perseveranza che tanti se lo ricordano. Quindi un pay-off di nome e di fatto. Solo l’identità a scaffale richiederebbe una revisione evolutiva: le sue radici forse affondano in un epoca, direi gli anni ’70, in cui trasferire il senso di industrialità rendeva grande anche lo specialista.

Oggi la nostra percezione è cambiata, la grande industria lotta per trovare uno spazio rilevante schiacciata tra il value for money delle PL e la superiorità percepita del “piccolo” specialista. Loacker avrebbe una maggiore coerenza tra la qualità assoluta del dentro, che giustifica un posizionamento premium, e il suo apparire fuori se evolvesse quella presenza a scaffale, liberandosi di quel tratto originale di industrialità per esaltare i suoi contenuti di specialista di un mondo semplice e quindi, ingenuo e quindi genuino: una poesia premium.
 
Silvia Barbieri
 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

GruppoArena Vs EuroSpin Sicilia. Come la concorrenza discount impatta su un leader regionale.

Che impatto ha una quota discount regionale elevata (>30%) su un'azienda leader del comparto super?Scopriamolo analizzando i conti del Gruppo Arena e di EuroSpin Sicilia.

MD vs Dimar. Due modelli a confronto.

I modelli di business vincenti in ambito super e discount sono profondamente diversi. Analizziamo quelli di due aziende importanti (Dimar & MD), scoprendo che non sono sempre i discount a fare la parte del leone nel produrre profitto.

Carrefour & gli errori da evitare nel Franchising.

Carrefour in Italia ha privilegiato lo sviluppo del franchising. Analizziamo le sfide che derivano da tale settore e i numeri di una società (GS SpA) molto importante per il Gruppo.

La concentrazione di DMO ha pagato? Analizziamo i numeri di Gruppo.

DMO SpA, nel tempo, in ambito distributivo ha scelto di focalizzarsi su drugstore e profumerie, cedendo il controllo di attività no core. Vediamo, analizzando i numeri, se la scelta ha pagato o meno.