Lobster Place-NY: pesce per categoria e cucinato

Data:


Lobster Place-NY: pesce per categoria e cucinato

Gennaio 2015. Lobster Place è un negozio di pesce nel Chelsea Market-Meatpacking district di New York.
 
Apparentemente è un negozio come tanti nella zona, ma bisogna guardarlo con attenzione nel layout e nei display per scoprire un system di experience.
 
Il layout
Layout lungo e stretto per questo negozio di mezza galleria. L’ingresso da sulla zona delle sedute (alcune davvero scomode) da cui diparte un lungo banco doppio: all’interno le aree di lavorazione scandiscono la categoria di offerta, interrotta in pochi casi da alcune sedute per la degustazione di prodotto, come nel caso delle ostriche.
 
Sul fondo, sulla dx, un chiosco con le zuppe, molte di pesce, ma non solo e poi un’area dedicata alle aragoste, animale da cui prende il nome il negozio ristorante.
 
Il prodotto vivo e il ristorante
I lobster, le aragoste, sono contenute vive in cestoni irrorati e tenuti umidi da un sistema di cannelle d’acqua. Nel momento in cui devono essere cucinate (e il tempo di cottura, come si sa, è ridotto) il personale le preleva dai cestoni, le pesa, le cucina e le consegna al cliente su appositi piatti.
Il consumo prevede alcune varianti e si possono mangiare, in piedi, proprio davanti all’area di conservazione e preparazione.
 
È questo, forse, l’unico anella debole catena di valore costruita da Lobster Place.
 
Punti di forza
2 format in un uno, negozio take away e ristorante

Punti di debolezza
Ergonomia scomoda per mangiare con prezzi non proprio bassi, assenza di toilette, presenti solo nel centro con code lunghissime
 
La sostenibilità di Lobster Place, New York
Impatto ambientale    4
Solidarietà    2
Legami con il territorio   2
Naturalità    3
Organic-bio    3
Artigianalità                           4

Scala di valori da 1 a 5, 1 basso, 5 elevato

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

GruppoArena Vs EuroSpin Sicilia. Come la concorrenza discount impatta su un leader regionale.

Che impatto ha una quota discount regionale elevata (>30%) su un'azienda leader del comparto super?Scopriamolo analizzando i conti del Gruppo Arena e di EuroSpin Sicilia.

MD vs Dimar. Due modelli a confronto.

I modelli di business vincenti in ambito super e discount sono profondamente diversi. Analizziamo quelli di due aziende importanti (Dimar & MD), scoprendo che non sono sempre i discount a fare la parte del leone nel produrre profitto.

Carrefour & gli errori da evitare nel Franchising.

Carrefour in Italia ha privilegiato lo sviluppo del franchising. Analizziamo le sfide che derivano da tale settore e i numeri di una società (GS SpA) molto importante per il Gruppo.

La concentrazione di DMO ha pagato? Analizziamo i numeri di Gruppo.

DMO SpA, nel tempo, in ambito distributivo ha scelto di focalizzarsi su drugstore e profumerie, cedendo il controllo di attività no core. Vediamo, analizzando i numeri, se la scelta ha pagato o meno.