Loft-Tokio: l’importanza del prezzo
Marzo 2015. Loft è una catena di department store giapponese. L’attività di mystery shopping si è concentrata sul reparto di beauty e cosmetica al primo piano dello store di Kyoto, nel quartiere Gion.
Assortimento ed esposizione della merce
Lo spazio è diviso in cosmetica e make up, e l’esposizione segue lo schema a griglia. L’assortimento è ampio e profondo: nella zona eye make up e smalti per la stessa categoria di prodotto si trovano molteplici varianti e brand, riposti meticolosamente una accanto all’altra. L’esposizione, affollata ma ordinata, è organizzata su scaffali, rastrelliere, vaschette alla base del mobile e piccoli totem.
La concorrenza in Loft è forte, così come le strade delle città giapponesi sono sovrappopolate di negozi e centri retail: il consumatore giapponese è abituato al consumo e preparato a valutare le alternative del mercato.
Voto 4
Comunicazione
La comunicazione all’interno del negozio è dettagliata, a partire dai prezzi, apposti per ogni articolo in esposizione. I prodotti sono accompagnati da testi descrittivi o foto rappresentative e in qualche caso da video che mostrano l’applicazione dello smalto o della banda adesiva per tirare le palpebre. La medesima efficacia informativa si riscontra nella segnaletica del piano e dei reparti.
Il consumatore in questo modo si rende totalmente autonomo e i commessi possono essere pochi per zona.
Voto 5
Visita effettuata martedì 30 dicembre – Kyoto, Giappone