Loft-Tokio: l’importanza del prezzo

Data:


Loft-Tokio: l’importanza del prezzo

Marzo 2015. Loft è una catena di department store giapponese. L’attività di mystery shopping si è concentrata sul reparto di beauty e cosmetica al primo piano dello store di Kyoto, nel quartiere Gion.
 

 
Assortimento ed esposizione della merce
Lo spazio è diviso in cosmetica e make up, e l’esposizione segue lo schema a griglia. L’assortimento è ampio e profondo: nella zona eye make up e smalti per la stessa categoria di prodotto si trovano molteplici varianti e brand, riposti meticolosamente una accanto all’altra. L’esposizione, affollata ma ordinata, è organizzata su scaffali, rastrelliere, vaschette alla base del mobile e piccoli totem.
La concorrenza in Loft è forte, così come le strade delle città giapponesi sono sovrappopolate di negozi e centri retail: il consumatore giapponese è abituato al consumo e preparato a valutare le alternative del mercato.
Voto 4
 

 
Comunicazione
La comunicazione all’interno del negozio è dettagliata, a partire dai prezzi, apposti per ogni articolo in esposizione. I prodotti sono accompagnati da testi descrittivi o foto rappresentative e in qualche caso da video che mostrano l’applicazione dello smalto o della banda adesiva per tirare le palpebre. La medesima efficacia informativa si riscontra nella segnaletica del piano e dei reparti.
Il consumatore in questo modo si rende totalmente autonomo e i commessi possono essere pochi per zona.
Voto 5
 
Visita effettuata martedì 30 dicembre – Kyoto, Giappone
 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

MD vs Dimar. Due modelli a confronto.

I modelli di business vincenti in ambito super e discount sono profondamente diversi. Analizziamo quelli di due aziende importanti (Dimar & MD), scoprendo che non sono sempre i discount a fare la parte del leone nel produrre profitto.

Carrefour & gli errori da evitare nel Franchising.

Carrefour in Italia ha privilegiato lo sviluppo del franchising. Analizziamo le sfide che derivano da tale settore e i numeri di una società (GS SpA) molto importante per il Gruppo.

La concentrazione di DMO ha pagato? Analizziamo i numeri di Gruppo.

DMO SpA, nel tempo, in ambito distributivo ha scelto di focalizzarsi su drugstore e profumerie, cedendo il controllo di attività no core. Vediamo, analizzando i numeri, se la scelta ha pagato o meno.

L’unione fa la forza. Il successo del modello associativo di Edeka.

In Area 4 (ma non solo) i modelli associativi della DO hanno dimostrato di performare meglio rispetto alle gestioni dirette della GD. Quali requisiti devono avere i modelli cooperativi/consortili per avere successo sul mercato? Edeka ha la risposta che cerchiamo. Lo approfondiamo nell'articolo di oggi.