L’Olio di Palma, i contenuti e il digitale, vittima o diavolo?

Data:

L’Olio di Palma, i contenuti e il digitale, vittima o diavolo?
 
Novembre 2016. Dopo mesi e mesi di demonizzazione dell’olio di palma – e tantissime aziende che hanno riformulato i prodotti per eliminare l’ingrediente “minaccioso” – arriva Ferrero che lancia una campagna massiccia di comunicazione incentrata sulla qualità delle sue materie prime, del processo produttivo e quindi dei suoi prodotti. Tra gli ingredienti, Ferrero decide – solitaria voce fuori dal coro – di difendere il suo impiego dell’olio di palma, facendo un distinguo tra quello di qualità, per eco-sostenibilità e modalità di raffinamento –e quello non di qualità. Non possiamo non apprezzare il coraggio: questo è certo. Ma questa resta anche l’unica certezza di tutta la complessa questione dell’olio di palma. Per un consumatore, è difficile capire, impossibile giudicare. I brand che si sono esposti su questo tema sono tanti e tutti molto, molto affidabili.
 
Quindi, come decidere? Come informarsi? E’ questo un sentiment che non si ferma all’olio di palma: il digitale è un potenziatore, un liberatore, un aggregatore. Ma, ahimè, a volta diventa un’infinita fascinazione dove l’informazione, per velocità e quantità, finisce per mangiare sé stessa, lasciando indietro un consumatore che, pensando di essere finalmente il padrone assoluto delle sue scelte, in realtà si fa guidare da “impressioni”.
Lo ammetto, io non ho capito se l’olio di palma è vittima o diavolo.
 
Silvia Barbieri

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

GruppoArena Vs EuroSpin Sicilia. Come la concorrenza discount impatta su un leader regionale.

Che impatto ha una quota discount regionale elevata (>30%) su un'azienda leader del comparto super?Scopriamolo analizzando i conti del Gruppo Arena e di EuroSpin Sicilia.

MD vs Dimar. Due modelli a confronto.

I modelli di business vincenti in ambito super e discount sono profondamente diversi. Analizziamo quelli di due aziende importanti (Dimar & MD), scoprendo che non sono sempre i discount a fare la parte del leone nel produrre profitto.

Carrefour & gli errori da evitare nel Franchising.

Carrefour in Italia ha privilegiato lo sviluppo del franchising. Analizziamo le sfide che derivano da tale settore e i numeri di una società (GS SpA) molto importante per il Gruppo.

La concentrazione di DMO ha pagato? Analizziamo i numeri di Gruppo.

DMO SpA, nel tempo, in ambito distributivo ha scelto di focalizzarsi su drugstore e profumerie, cedendo il controllo di attività no core. Vediamo, analizzando i numeri, se la scelta ha pagato o meno.