L’Università di Parma lancia Retail Lab, al servizio delle imprese
Gennaio 2018. Retail Lab (www.Retail-Lab.it) si fonda sulla ampia sperimentazione realizzata nel corso degli anni da diversi ricercatori dell’Università di Parma presso primari gruppi industriali e distributivi e si pone l’obiettivo di studiare le principali innovazioni che impattano sul contesto distributivo, al fine di fornire indicazioni e modelli applicativi alle imprese per accrescere l’efficacia delle politiche tese a creare valore.
Tra i filoni di analisi sviluppati citiamo:
– Digital marketing;
– Loyalty Marketing e CRM;
– Neuromarketing e processi decisionali;
– Innovative store promotion;
– Branding distributivo;
– Marketing nutrizionale;
– Modelli statistici avanzati applicati per le vendite;
– Innovative store format e comportamento dello shopper in punto vendita;
– Sviluppo e gestione delle categorie shopper-driven.
Tra i fattori di distintività del Laboratorio, segnaliamo:
– adattamento e personalizzazione dell’attività di ricerca operativa;
– approccio innovativo;
– rigore metodologico;
– concretezza ai fini dell’implementazione in impresa;
– riservatezza nella gestione delle informazioni fornite;
– convenienza dei budget connessi ai progetti attivati rispetto a operatori privati.