Lush combina l’ironia con la sostenibilità

Data:


Lush combina l'ironia con la sostenibilità

Novembre 2014. Nell'era di internet e del no channel (altro che omnichannel o multicanalità) la comunicazione dei negozi fisici deve essere diversa dal passato.

Guardate il caso Lush.

Le funzioni
Lush è un'insegna di cosmetica e benessere australiana che si è sviluppata sia con negozi al dettaglio diretti sia con lo sviluppo del franchising. Un negozio Lush si sente o sarebbe meglio dire si annusa a lunga distanza, prima ancora che compaia per le caratteristiche che hanno i suoi prodotti e le materie prime utilizzate. (3)

I segni
Lush sa comunicare in modo diretto, a volte irriverente, come negli anni scorsi, ma senza olterpassare l'asticella del buon gusto. Le scritte bianche simili a quelle fatte a mano, quasi in gotico, in genere in stampatello, hanno fatto scuola. La stessa insegna, il brand, si rifà a questa struttura. (4)

I valori
Usare l'ironia schiacciando l'occhio è una delle caratteristiche della comunicazione della casa australiana che però alla tattica combina una comunicazione strategica di lungo periodo come quella della sostenibilità. È un buon equilibrio raggiunto sapientemente accostando più elementi che nella vetrina, se li scompartite, assumono una gerarchia ben precisa. (5)

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

GruppoArena Vs EuroSpin Sicilia. Come la concorrenza discount impatta su un leader regionale.

Che impatto ha una quota discount regionale elevata (>30%) su un'azienda leader del comparto super?Scopriamolo analizzando i conti del Gruppo Arena e di EuroSpin Sicilia.

MD vs Dimar. Due modelli a confronto.

I modelli di business vincenti in ambito super e discount sono profondamente diversi. Analizziamo quelli di due aziende importanti (Dimar & MD), scoprendo che non sono sempre i discount a fare la parte del leone nel produrre profitto.

Carrefour & gli errori da evitare nel Franchising.

Carrefour in Italia ha privilegiato lo sviluppo del franchising. Analizziamo le sfide che derivano da tale settore e i numeri di una società (GS SpA) molto importante per il Gruppo.

La concentrazione di DMO ha pagato? Analizziamo i numeri di Gruppo.

DMO SpA, nel tempo, in ambito distributivo ha scelto di focalizzarsi su drugstore e profumerie, cedendo il controllo di attività no core. Vediamo, analizzando i numeri, se la scelta ha pagato o meno.