Lush combina l'ironia con la sostenibilità
Novembre 2014. Nell'era di internet e del no channel (altro che omnichannel o multicanalità) la comunicazione dei negozi fisici deve essere diversa dal passato.
Guardate il caso Lush.
Le funzioni
Lush è un'insegna di cosmetica e benessere australiana che si è sviluppata sia con negozi al dettaglio diretti sia con lo sviluppo del franchising. Un negozio Lush si sente o sarebbe meglio dire si annusa a lunga distanza, prima ancora che compaia per le caratteristiche che hanno i suoi prodotti e le materie prime utilizzate. (3)
I segni
Lush sa comunicare in modo diretto, a volte irriverente, come negli anni scorsi, ma senza olterpassare l'asticella del buon gusto. Le scritte bianche simili a quelle fatte a mano, quasi in gotico, in genere in stampatello, hanno fatto scuola. La stessa insegna, il brand, si rifà a questa struttura. (4)
I valori
Usare l'ironia schiacciando l'occhio è una delle caratteristiche della comunicazione della casa australiana che però alla tattica combina una comunicazione strategica di lungo periodo come quella della sostenibilità. È un buon equilibrio raggiunto sapientemente accostando più elementi che nella vetrina, se li scompartite, assumono una gerarchia ben precisa. (5)