Ma quanto vale la ristorazione in Italia? 83 o 78 mld di euro?

Data:

Ma quanto vale la ristorazione in Italia? 83 o 78 mld di euro?

Giugno 2018. Che la ristorazione sia uno dei competitor più aggressivi per i canali di vendita della GDO è ormai un concetto consolidato. Nella ristorazione il localismo è il driver vero dell’offerta: prezzo, prodotto e servizio cambiano soltanto facendo pochi metri a piedi e questa concorrenza è diversa da area a area e dovrebbe costringere ogni singolo punto di vendita a rivedere l’offerta di prodotto, servizio e prezzo a seconda della location e dell’offerta di ciascun punto di ristorazione, perché, si sa, a mezzogiorno chi desidera mangiare o va al supermercato o al kebab o alla pizzeria vicina. Si acquista in un solo luogo, ahimè, e la scelta è discriminante. O qui, o là.
 
Ma quanto vale la ristorazione in Italia?
 
Secondo la Fipe (Federazione italiana pubblici esercizi) sono attive 326.670 imprese con un fatturato di 83 mld di euro. Le vendite dell’alimentare nella GDO contabilizzano, secondo Federdistribuzione, 85 mld di euro. Questo vuol dire che i due comparti, grosso modo si equivalgono. Anche se, come dice la grafica allegata la moria di aziende dell’horeca non è uno scherzo: nel 2016 hanno chiuso 26.313 aziende. Altre fonti indicano il fatturato dell’horeca in modo diverso.
 
TradeLab spiega che i consumi fuori casa hanno raggiunto 78 mld di euro, mentre quelli in casa, quindi ben oltre le vendite della GDO, i 155 mld di euro. In 10 anni, sottolinea TradeLab 8,5 mld di euro di consumi alimentari sono passati dai consumi in casa ai consumi fuori casa.
 
RetailWatch pensa sia bene far leva sui numeri indicati da TradeLab.
 
Quello dell’horeca, poi, contrariamente alla GDO, è un settore opaco, sia in termini di scontrini battuti, sia di fatture emesse. 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Alla ristorazione serve il Retail. Ecco perché.

Da McDonald's, rispetto al 2020, l'hamburger costa il 100%...

Esselunga vs Novacoop: l’analisi di RetailWatch

Mettiamo a confronto i numeri di Novacoop ed Esselunga per scoprire margini, redditività e prospettive di una cooperativa locale e di un leader nazionale.

Dispensa Emilia & il dramma della ristorazione

I conti di Dispensa Emilia sono in miglioramento ma, a fine anno, c'è ancora una perdita di bilancio. Analizziamo i numeri dell'azienda commentando il più ampio scenario dei modelli di business associati alla ristorazione.

Il Frozen alla riscossa: Perché conviene aprire negozi di surgelati.

I negozi frozen specialist riescono a garantire convenienza ai clienti grazie alle leve dello sfuso e dell'MDD. Analizziamo nel dettaglio le caratteristiche di questo format specializzato.