Ma quanto valgono i nuovi retailer-category killer?

Data:

Ma quanto valgono i nuovi retailer-category killer?

Dicembre 2016. Qui sotto trovate la tabella di quanto valgono i nuovi retailer. Guardate il dato del pet food o quello del bio-vegan-gluten free. Sono cifre importanti che cambiano la fisionomia del mercato. Gli specialisti guadagnano quote di mercato in continuazione, soprattutto aprendo nuovi punti di vendita e sottraendo vendite e quote alla GDO classica. È una lenta erosione che la dice lunga sullo stallo dei fatturati della distribuzione moderna.
 
D'altronde le persone fanno la spesa una sola volta. O compro le scatolette per il gatto dallo specialista o le compro al supermercato.
 
All’origine di questo travaso di vendite c’è:
. location molto prossime al vicinato,
. superficie più ampia,
. assortimento ampio e profondo,
. scale prezzi più articolate e visibili,
. aggiunta di servizi che la GDO non può fare: il ristorante nel negozio, il veterinario nel negozio e così via.
 
È un cambiamento di mercato non indifferente al quale si sommano anche gli specialisti dell’e-commerce, sempre sottraendo vendite alla GDO fisica.
 
Fonte: Annuario Coop consumi
 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

GruppoArena Vs EuroSpin Sicilia. Come la concorrenza discount impatta su un leader regionale.

Che impatto ha una quota discount regionale elevata (>30%) su un'azienda leader del comparto super?Scopriamolo analizzando i conti del Gruppo Arena e di EuroSpin Sicilia.

MD vs Dimar. Due modelli a confronto.

I modelli di business vincenti in ambito super e discount sono profondamente diversi. Analizziamo quelli di due aziende importanti (Dimar & MD), scoprendo che non sono sempre i discount a fare la parte del leone nel produrre profitto.

Carrefour & gli errori da evitare nel Franchising.

Carrefour in Italia ha privilegiato lo sviluppo del franchising. Analizziamo le sfide che derivano da tale settore e i numeri di una società (GS SpA) molto importante per il Gruppo.

La concentrazione di DMO ha pagato? Analizziamo i numeri di Gruppo.

DMO SpA, nel tempo, in ambito distributivo ha scelto di focalizzarsi su drugstore e profumerie, cedendo il controllo di attività no core. Vediamo, analizzando i numeri, se la scelta ha pagato o meno.