Magazzini Gum di Mosca: supermkt sovietico di lusso

Data:


Magazzini Gum di Mosca: supermkt sovietico di lusso

Marzo 2013. Probabilmente essere sulla Piazza Rossa di Mosca avrà anche i suoi vantaggi ma, forse, per un supermercato che deve far quadrare il conto economico ha anche le sue brave contro-indicazioni. Infatti il supermercato dei Magazzini Gum è si al centro del centro della Russia, ma ha anche due target di clienti completamente diversi l’uno dall’altro: i turisti (si calcola che ogni giorno ci siano 4 mio di persone che arrivino nella capitale) e i residenti con un redito elevato. Ecco come sono organizzati.

. La location. I magazzini occupano quasi un lato della piazza e sono antistanti alle mura del Cremlino. Sono un autentico passage moscovita.

. Il layout. Occupa un intero lato dell’immobile e quindi il layout è lungo e stretto. In pratica un lungo corridoio raccorda 17 stanze. Ogni stanza è una categoria merceologica.

. Le attrezzature: sono senz’altro da vedere. In genere i banchi a servizio sono di faggio massiccio con ripiani in marmo. Solidità prima di tutto. L’esposizione non è mai massificata.

. L’offerta. Si può trovare di tutto, sia di produzione sovietica (ad Es: il caviale nero, il salmone selvaggio della Kamchakta, prezzi adeguati) sia molte specialità internazionali. I prodotti italiani hanno un ruolo straordinario. Abbiamo avuto modo già in altri articoli di dare rilievo all’importanza del food italiano. Forse i nostri organismi internazionali dovrebbero trovare un segno di riconoscimento che attraversi l’intero assortimento, oltre a fare faraoniche cene e degustazioni. Non si può consumare all’interno e non ci sono punti di ristorazione. La food court è al terzo livello del Cci.

. Il posizionamento. Ovviamente il supermkt, come tutto il Cci ricade nel lusso. L’atmosfera è quella che mette d’accordo chi cerca l’autentica sovieticità sia fra i turisti sia fra i russi.

. Comunicazione. Durante la visita non abbiamo notato nessuna comunicazione, né corporate né commerciale, né informativa.

. Scontrino medio. È certamente alto ma con un basket di pochi pezzi. Impossibile avere qualche indicazione dal personale. Bisognerebbe spendere un po’ di tempo davanti alle casse.

. Toilette. In Galleria, vicine, in ordine al momento della visita

Punti di forza
Location, Atmosfera caratterizzata, Assortimento, Attrezzature

Punti di debolezza
Prezzi, Layout

La sostenibilità del supermercato Magazzini Gum, Mosca

Impatto ambientale    3
Solidarietà    1
Legami con il territorio    3
Naturalità    2
Organic-bio    3
Artigianalità    3   

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

l’IA rivoluzionerà tutto…anche il Retail

L'IA impatterà il mondo ed il retail in modo particolare. Dalla logistica agli acquisti, i processi verranno con ogni probabilità rivoluzionati. È meglio prepararsi per evitare di prendere l'onda del cambiamento in faccia.

Chi ha ucciso Clevi?

Clevi, startup creatrice di un sistema di rilevazione e comparazione dei prezzi retail applicati online, ha chiuso i battenti per mancanza di clienti e fondi, nonostante potesse apportare valore al mercato. Chi sarà interessato ad acquisirne proprietà intellettuale e strumenti di rilevazione?

Una nuova rivista di retail. Perché?

RetailWatch torna dopo 4 anni, in un momento sfidante per il retail nazionale ed internazionale, riprendendo lo stile e gli argomenti per cui è diventato famoso.