Maionese: Eurospin-LaGrande I-Calvè

Data:


Maionese: Eurospin-LaGrande I-Calvè

Gennaio 2015. Proseguiamo il ragionamento sugli enigmi relativi al pricing dei prodotti di consumo la cui tecnologia matura consente alle insegne low-cost come Eurospin di praticare notevoli differenziali di prezzo al  pubblico, attraverso la collaborazione con i loro co-packer.
 
Il caso della maionese Calvé, è uno di questi. È stata acquistata in un Ipermercato "Iper-la grande i", dunque ad un prezzo abitualmente inferiore a quello dei supermercati piccoli e medi; spunta comunque un differenziale del 91% in più rispetto ad Eurospin. Anche in questo caso le differenze organolettiche conoscibili dal pack sono pressoché identiche e non sono tali da non evidenziare un sistematico vantaggio qualitativo di questa o quella marca.
 
Tuttavia di fronte alle frequenti obiezioni circa una reale e misurabile differenza di qualità tra i prodotti low-cost e le grandi marche storiche proponiamo un questto:
chi si fregia dei seguenti standard?
– GSFS ( Global Standard Food Safety)
– IFS ( International Food Safety)
– UNI EN ISO 22000:2005
– UNI EN ISO 9001:2008.
 
La riposta al lettore.
 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Esselunga e Coop vs Selex nella corsa ai prodotti a marchio.

L'MDD è storicamente in aumento perché la si usa come arma competitiva (contro i discount), utile a fidelizzare la clientela. Quali sono i rischi e le opportunità di tale incremento? I casi Esselunga, Coop e Selex.

La catena di librerie più grande del mondo è chiusa al pubblico. Perché è un problema della GDO.

Il ruolo della GDO nel mercato del libro si assottiglia sempre di più ma invertire il trend è possibile. Vediamo come, analizzando i dati ed un caso di successo.

La GDO ignora un’opportunità da 10 miliardi di euro?

Esistono vari modi, già testati, per vendere all'industria degli spazi pubblicitari all'interno dei negozi alimentari. E se ci fosse un modo più strutturato e profittevole di farlo?

Eataly cambia pelle, accelerando sulla MDD

Eataly è nata dall'intuizione di valorizzare i marchi e le produzioni alimentari degli artigiani. Cos'è cambiato recentemente nella sua strategia? Analizziamo come viene utilizzato oggi il marchio insegna.