Mango: forse val la pena segnalare il piano inferiore
Visita effettuata sabato 26 maggio, ore 15.40 – C.So Buenos Aires
Vetrina: la vetrina del punto vendita è semplice: il manichino indossa gli stessi abiti della modella raffigurata sullo sfondo. L’attenzione è catturata dal messaggio nell’angolo in basso a sinistra “MANGO.COM made in Green”, marchio creato dall’istituto AITEX che attesta che tutte le collezioni sono state elaborate senza l’utilizzo di sostanze nocive e nel rispetto dell’ambiente e dei diritti umani dei lavoratori.
Voto 3
Layout: la porta rimane aperta sulla strada. Lo stile del locale ricorda quello dei loft in città: alle pareti mattoni bianchi e come pavimento piastrelle color grigio, colonne a vista e grandi finestre alte. Il locale si sviluppa per il lungo; nella parte anteriore raccoglie i completi più eleganti, più avanti abbigliamento professionale e casual. I prodotti sono appesi ai lati ed esposti nel corridoio centrale su tavolini rifiniti in legno e acciaio. Le casse sono in fondo. Su una parete un pannello trasmette le immagini e i video pubblicità del brand, con la modella britannica Kate Moss protagonista. A fatica mi accorgo che esiste un piano inferiore, segnalato da due cartelli poco leggibili in prossimità delle scale. Giù si trovano le collezioni sportive, estive e il reparto calzatura. Circa metà della superficie è dedicata ai camerini.
Voto 3
Atmosfera: la musica viene trasmessa ad alto volume rendendo l’atmosfera poco rilassante. Non riesco ad avvertire nessun profumo o fragranza.
Voto 3
Ergonomia: gli spazi sono facilmente agibili e ben orientati.
Voto 4
Competenza personale: a una commessa chiedo conferma della qualifica “green” sui capi d’abbigliamento e lei mi risponde gentilmente che non riguarda tutti i prodotti esposti. A un’altra invece chiedo indicazioni per la toilette: mi risponde in maniera frettolosa allontanandosi verso un’altra zona del negozio.
Voto 3
Popolazione: la popolazione è prevalentemente femminile e italiana, anche se non manca qualche marito. Circa 25 persone popolano il piano superiore e una decina quello inferiore.
Ordine della merce: la merce è ben disposta e tenuta in ordine dalle commesse. Sulle isole espositive centrali un crowner riassume la categoria e la fascia di prezzo (come i “vestiti da 9,99€”). I colori tenui e neutri sono intervallati dagli accessori più colorati. Al piano inferiore c’è una forte presenza di tinte fluo.
Voto 4
Toilette: Non esistono insegne o cartelli che indichino la presenza della toilette. Si trova al piano inferiore, è pulita e ordinata.
Voto 4