Margine Lordo e Industriale della GD da rivedere

Data:

Margine Lordo e Industriale della GD da rivedere

Giugno 2016. Come avevamo già riportato in altri articoli i bilanci del 2014 elaborati da Mediobanca segnalano forti difficoltà delle imprese della grande distribuzione in Italia.


 
Riportiamo nella tabella anche i valori di Eurospin che, come tutti sanno ha un modello di business più snello e abbia gran parte della rete in franchising. Rimane il fatto, ad eccezione di Esselunga e di Finiper che il Margine Lordo ha subito una forte contrazione, come del resto il margine industriale.
 
Alcune aziende hanno già presentato i dati del 2015 e gli indici sono migliorati ma non al punto tale da far vedere una vera inversione di tendenza.
 
Fonte: Mediobanca, Ufficio Studi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Attenzione: Rischio deflazione in GDO.

I discounter, food e no food, negli ultimi trent'anni hanno garantito risparmi ingenti ai clienti, sbloccando risorse economiche che i consumatori hanno investito altrove. In mancanza di una ripresa dell'economia, però, questo effetto, da solo, basterà per scongiurare un'ondata deflattiva?

MDD Wars, pesto: Coop vs Esselunga

Quale tra il pesto Coop e quello Esselunga ottiene un punteggio migliore nell'ambito del nostro test? Entrambi appartengono alla categoria premium ma uno dei due spicca per sapore, fedeltà alla ricetta tradizionale e informazioni per il consumatore.

Come se la cava Aldi nella prossimità?

Dopo aver riscontrato alcune problematiche nell'Aldi di Borgaro Torinese a gennaio 2025, siamo passati anche dal negozio di Milano in via Galvani, più piccolo e posto in un bacino pedonale. La situazione qui si presenta diversamente o le criticità sono sempre le stesse?

C’è un divario eccezionale nel margine tra Unicoop Firenze & Esselunga

Unicoop Firenze opera con un margine sui consumi percentuale decisamente più basso rispetto a quello di Esselunga, diminuendolo di anno in anno con la crescita dei ricavi. Si tratta di una strategia premiante e, soprattutto, sostenibile?