Mario Gasbarrino e Gabriele Nicotra rientrano in GDO con Decò Italia, per le nuove MDD

Data:

Luglio 2020. Multicedi e Gruppo Arena, aziende di supermercati leader in Campania ed in Sicilia che fanno parte del Gruppo Vegè, danno vita a Decò Italia (2,4 mld di fatturato), Società Consortile con sede a Milano.  La nuova Società è partecipata in maniera paritetica dai 2 soci ed ha l’obiettivo di realizzare, sviluppare e gestire tutto il Mondo delle Marche Private per gli oltre 700 vendita dei 2 gruppi.

La scelta del logo “Decò Italia” e della sede della nascente Consortile testimoniano la volontà di perseguire ambiziosi obiettivi di sviluppo nazionale e favorire la crescita delle aziende consorziate, che ad oggi vantano un ruolo di primo piano nel settore della GDO nel centro-sud Italia. La notorietà dei singoli gruppi contribuisce alla realizzazione di un brand che nasce già forte ma deve posizionarsi su un nuovo mercato.

A capo di Decò Italia Mario Gasbarrino e Gabriele Nicotra, rispettivamente Amministratore Delegato e Direttore Generale, che hanno il compito di guidare la società, impostarne le strategie e realizzarne i prodotti, anche attraverso la creazione di altri Marchi Privati in segmenti dell’offerta oggi non presidiata. Le linee guida per realizzare le politiche commerciali discendono dall’esperienza e dal know-how conseguiti dai due manager sul territorio partendo dal punto di vendita e dall’osservazione del cliente.

Giovanni Arena, direttore generale dell’omonimo Gruppo, dichiara: “La nascita di Decò Italia rientra in un piano strategico di lungo respiro che, partendo dall’ormai consolidata relazione con Multicedi e dalla comune visione sul posizionamento dell’offerta, trova il naturale sbocco nella MDD che è e diventerà sempre più il fulcro dell’offerta delle catene della GDO”.

Claudio Messina, consigliere di Amministrazione di Multicedi, afferma: “L’ottima relazione con il Gruppo Arena ci ha spinto a costituire un luogo comune alle due aziende, da dove partire per la costruzione di tutti gli elementi strategici caratterizzanti l’offerta commerciale, in primis le MDD. Occorre proseguire in questa direzione e implementare lo sviluppo delle reti sia nel nostro territorio di riferimento sia in nuove piazze, dove siamo convinti di poter offrire soluzioni di successo al mondo dell’imprenditoria distributiva”.

Oltre a fissare l’indirizzo strategico di Decò Italia, Mario Gasbarrino lavorerà nelle due aziende a stretto contatto con i due imprenditori e con i loro board, per favorire l‘inserimento della MDD nei rispettivi assortimenti, al fine di garantire il necessario le sinergie tra il team di Milano e quelli sui rispettivi territori e per dare sempre una risposta rapida e concreta ai nascenti bisogni dei propri Clienti.

Sostiene Mario Gasbarrino, amministratore delegato Decò Italia: “Nonostante avessi più volte dichiarato di non voler rientrare nel mondo della Grande Distribuzione, ho accettato di far parte della squadra perché mi sono innamorato del progetto e delle persone e perché mi intriga l‘idea di poter concludere la mia vita lavorativa ripartendo dai luoghi dove sono cresciuto e dove ho iniziato a lavorare: sono cresciuto ed ho studiato a Napoli, da dove sono andato via appena laureato, e professionalmente sono diventato grande in Sicilia dove ho lavorato oltre 30 anni fa in una catena di cui i principali punti vendita sono ritornati oggi nella disponibilità del Gruppo Arena”.

Osserva Gabriele Nicotra, direttore generale Decò Italia: “La scelta di Milano, quale sede della nuova società è coerente con lo spirito dei due soci fondatori che, seppur leader nel loro territorio di riferimento, ritengono fondamentale il confronto con le realtà più evolute del mercato distributivo. Inoltre, Milano rappresenta un valido motivo per essere eletta quale baricentro commerciale per una realtà che nasce per sviluppare la Marca del Distributore e prodotti affini”.

5 Commenti

  1. Avendo conosciuto il dottor Gasbarrino sul campo sono certo che saprà apportare tutte le sue Capacità e Competenze ( non a caso con le iniziali in maiuscolo) in questo nuovo progetto che lo vede già carico di entusiasmo e propulsione.
    Anche a Gabriele vanno i miei più sinceri auguri di buon lavoro.
    Amedeo Santoro

  2. Mi chiedevo quanto tempo avreste
    Resistito lontani dalla vostra ‘casa’.
    bentornati sono sicuro che come sempre
    farete un ottimo lavoro.
    Gildo Colombo

  3. Si è vero , se incoerenza vuol dire ammettere di non aver mantenuta la promessa che avevo fatto che non sarei mai più rientrato nel mondo della grande distribuzione sono incoerente ( anche se in giro di gente che ammette i propri errori , ammesso che questo sia un errore , ne vedo poca e me ne vanto )

  4. I miei in bocca al lupo ad entrambi , persone che ho conosciuto personalmente e che reputo eccellenti professionisti !

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

GruppoArena Vs EuroSpin Sicilia. Come la concorrenza discount impatta su un leader regionale.

Che impatto ha una quota discount regionale elevata (>30%) su un'azienda leader del comparto super?Scopriamolo analizzando i conti del Gruppo Arena e di EuroSpin Sicilia.

MD vs Dimar. Due modelli a confronto.

I modelli di business vincenti in ambito super e discount sono profondamente diversi. Analizziamo quelli di due aziende importanti (Dimar & MD), scoprendo che non sono sempre i discount a fare la parte del leone nel produrre profitto.

Carrefour & gli errori da evitare nel Franchising.

Carrefour in Italia ha privilegiato lo sviluppo del franchising. Analizziamo le sfide che derivano da tale settore e i numeri di una società (GS SpA) molto importante per il Gruppo.

La concentrazione di DMO ha pagato? Analizziamo i numeri di Gruppo.

DMO SpA, nel tempo, in ambito distributivo ha scelto di focalizzarsi su drugstore e profumerie, cedendo il controllo di attività no core. Vediamo, analizzando i numeri, se la scelta ha pagato o meno.