Marozzi-TheGoodOnes: ascoltate i nativi digitali

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Marozzi-TheGoodOnes: ascoltate i nativi digitali

Giugno 2013. Si è tenuto a Milano il secondo di tre convegni, organizzati da CDV Conference in collaborazione con RetailWatch. È stato dedicato ai nativi digitali, al loro peso nella società italiana, alle trasformazioni che stanno subendo o intraprendendo. Pubblichiamo una sintesi della relazione di Marco Marozzi, Fondatore e Strategic Planner The Good Ones.

I nativi digitali trasformano la mobilità e la multi piattaforma in un singolo momento, cioè le usano contemporaneamente senza gerarchie pre-costituite.
Le foto che i teen scattano sono condivise su più social network in un singolo momento
80% dei teen usa i social network
90% ha un profilo su Facebook
Accesso mobile in aumento
Instagram, il photo sharing più popolare
Twitter, sempre più utilizzato

La social tv è la loro forma emergente di intrattenimento
Il 30% dei teen guarda uno show tv grazie ai social media
Il 22% dei teen interagisce con lo show tv attraverso i social media
Il 20% si diverte di più commentando lo show con gli altri utenti
I più giovani sono naturalmente più predisposti a interagire con i contenuti televisivi

Su Twitter gli hashtag servono Twitter connette tifosi e sport più di ogni altro social network
Twitter guida le interazioni televisive
Esplode il commento in diretta
I teen si aggregano attorno agli hashtag
#personaggi
#topic spontanei
#trendtopic
#brandper aggregarsi

Il nuovo dialogo tra teen e brand
Visual content marketing, per coinvolgere i teen creativamente
– Passioni e interessi comuni
– Contenuti di brand
– Contenuti generati dagli utenti

Come coinvolgere i teen?
Creare contenuti visuali di impatto
La ragione principale per cui i teen interagiscono
Le immagini hanno un tempo di fruizione breve
Le immagini banali sono destinate a non essere notate

Amplificare passioni e interessi
Il brand aggrega, amplifica passioni e interessi specifici
La libera re-interpretazione prolunga la condivisione

Come coinvolgere i teen? Creare contenuti fluidi
Brand, prodotto e utenti
Modalità visuali e narrative fruibili su piattaforme diverse
In tempo reale

Come coinvolgere i teen?
Integrare le piattaforme
Show TV, Twitter, Facebook, Instagram
Non si tratta più di presiedere un solo canale
Coinvolgere i teen prima, durante e dopo la programmazione

Come coinvolgere i teen?
Raccogliere i feedback
Ascoltare cosa i teen vogliono
Comprendere come interagiscono
Raccogliere risposte e feedback

Dal social engagement al social care: tre passaggi
TAKE CARE
Falli sentire parte di un progetto da condividere sui social network
EMPOWER
Dai valore al loro apporto, al loro punto di vista privilegiato
BE OPEN
Sii aperto al confronto, anche di fronte al post più insolente
Rispondi in maniera chiara, veloce con spiegazioni precise
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