Marzoli-IRi: per la PL attenzione a prezzi e promo
Gennaio 2014. GianMaria Marzoli, vice president di IRi, ha illustrato a Marca Bologna lo scenario che contraddistingue l’universo del prodotto a marca del distributore.
Ecco le variazioni macro succedutesi negli ultimi dieci anni:
Il 2013 si è consolidata la crisi dei consumi: si sono contratti i volumi di vendita dell’1,3%, a valore lo 0,3%. Si è tornati indietro di 3 anni, dice Marzoli. La perdita di fatturato ammonta a 1 mld di euro.
Il mercato della convenienza vale 17 mld, la marca del distributore vale il 57%. La marca del distributore cresce ma i volumi sono stabili, e questo è un segno di discontinuità rispetto al passato. Non cresce la marca di primo prezzo ma quella premium.
La pressione promo non basta
La pressione promo nella marca del distributore è del 21,6%, mentre quella totale è del 27,8%. La forbice si è allargata, anche se di poco.
Sono solo due i gruppi che crescono. In alcune insegne, addirittura, l’incidenza delle vendite della marca del distributore sta diminuendo. Dove la marca del distributore è leader cresce del 6%, dove è follower incrementa del 3%, in altre posizioni non cresce o addirittura diminuisce.
Infine Marzoli da un avvertimento: attenzione alle rotture di stock e ai rifornimenti dello scaffale.
Le aspettative per il 2014
Non sarà un anno di sviluppo.
I volumi rimarranno grosso modo inalterati. Le vendite a volume cresceranno, di poco, grazie all’inflazione. Anche la pressione promozionale verso i prodotti a marchio del distributore sarà grosso modo stabile.