Maxi Zoo/Premoli: vi spiego le nostre MDD e il campo competitivo

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Maxi Zoo/Premoli: vi spiego le nostre MDD e il campo competitivo

Maggio 2017. Marco Premoli, Ad di Maxi Zoo, pensando ai competitor e al futuro dice con chiarezza: “Avremo come competitor diretti i negozi tradizionali, molto attenti ai rapporti personali e alle consulenze e gli e-tailer, nuovi e già conosciuti”.
 

 
Per sapere se le insegne aperte nella GDO (Finiper, Conad e Coop) siano competitor diretti dovete ascoltare l’intervista e l’ultima domanda…
 
Ma per capire lo sviluppo del piano 2017-2020, con per due anni fila una apertura alla settimana, è necessario fare un po’ di didattica e guardare al piano di sviluppo.
 
Maxi Zoo è parte del gruppo tedesco Fressnapf e annuncia i piani di business per il triennio 2017-2020. A fronte di un fatturato di 90,5 milioni di euro – che ha reso il 2016 un anno da record per il ramo italiano della più grande catena retail europea dedicata ad alimenti e accessori per animali – l’azienda si appresta ad affrontare un triennio particolarmente sfidante.
 

 
Proiezioni al 2020 in Italia e il nuovo concept
Gli obiettivi più importanti per Maxi Zoo sul mercato italiano riguardano i punti vendita: l’azienda prevede infatti di raggiungere i 250 negozi nel 2020 (2017: 95 pdv; 2018: 145 pdv; 2019: 195 pdv). Entro la fine dell’estate inoltre Maxi Zoo introdurrà i Future Store 2.0 a Bologna, il nuovo concept di punto di vendita in grado di semplificare gli acquisti e agevolare i flussi dei clienti, con l’obiettivo di aumentare l’interesse durante la visita negli store, dare maggior risalto ai nuovi trend di consumo, come i prodotti no-food e gli snack, e preparare lo store alla cross-canalità, aumentando le vendite al mq con il ricorso alla complementarietà e agli snack.
 
Punto focale della strategia per il triennio 2017-2020 sono anche i marchi esclusivi, le MDD, l’obiettivo per l’Italia è di raggiungere quota 55% del fatturato, un aumento di più di 10 punti percentuali rispetto al 2016.
“Raggiungere i 250 punti vendita, migliorando costantemente l’esperienza d’acquisto dei nostri clienti, è la grande sfida che ci siamo posti per questo triennio” commenta Marco Premoli.  “L’Italia, insieme a Francia e Polonia, fa parte dei paesi europei su cui il Gruppo Fressnapf intende focalizzare la propria espansione, oltre all’impiego di risorse e talenti”.

e-Commerce e strategia CRM
e-Commerce e strategia CRM fanno parte degli obiettivi di Maxi Zoo Italia più a breve termine. Lo shop online sarà il cardine della strategia cross-channel per tutta l’Europa, il Gruppo Fressnapf sta infatti testando un proprio sistema di e- Commerce che potrà essere declinato e applicato ai diversi paesi europei. Stessa strategia viene applicata al Loyalty Program, che permetterà la massima personalizzazione in ogni paese e integrerà il pagamento con punti fedeltà, le scontistiche dedicate e le attività di charity che già fanno parte delle attività di Maxi Zoo in Italia.
 

 
I risultati 2016
La crescita di fatturato, +21% rispetto al 2015, è il risultato di un significativo aumento di risorse investite durante l’anno: il numero dei punti vendita a dicembre 2016 ha raggiunto i 75 sul territorio (nel 2015 erano 60) e i collaboratori hanno raggiunto quota 530, crescendo del 15% rispetto all’anno precedente. Questo è stato possibile grazie al rilevante aumento di investimenti intrapresi, che hanno raggiunto i 5 milioni di euro (+40% rispetto al 2015). La quota di private label ha raggiunto il 43% con un balzo di 5 punti percentuali in confronto all’anno 2015.
Maxi Zoo ha una quota di mercato dell’1,1% (esclusa ArcaPlanet, dati IRi) calcolata su 2 mld, senza accessori (altri 500 mio di mercato). Guadagna mediamente 1% di quota all’anno a scapito soprattutto delle categorie per food della GDO.
 
Il posizionamento
Facciamo felici i tuoi animali, con competenza.
 
Le MDD
Con più di 8.000 prodotti dedicati agli animali (cani, gatti, uccelli, roditori, pesci e rettili), e quindi un assortimento ricco ed esaustivo che risponde ad ogni esigenza di crescita e alimentazione degli animali domestici, l’offerta copre tutte le fasce prezzo (dal primo prezzo alla fascia super premium) e garantisce sempre massima qualità e rispetto di rigorosi standard sanitari ed etici. Con alimenti, accessori, giochi, prodotti per la sicurezza e la cura degli animali domestici dei 13 marchi esclusivi e dei fornitori leader del mercato, Maxi Zoo garantisce la migliore qualità al giusto prezzo. Nelle previsioni l’incidenza sulle vendite delle MDD, le marche del distributore, passeranno dal 47% del 2017 al 55% nel 2020, una sfida e una incidenza impressionante. Entro il 2020 saranno lanciate nuove (e in sostituzione) 1.500 referenze e altri 2 brand MDD.
 
I servizi
Marco Premoli non nasconde le difficoltà a questo proposito. L’insegna ha provato diverse volte I servizi di veterinaria e sgrooming e toelettatura nel punto di vendita con risultati alterni. Li rafforzeremo, dice Premoli, stando attenti all’immagine che rilfettono e i partner che sceglieremo, per adesso siamo concentrate sul piano di sviluppo, comunque saranno nelle immediate vicinaze dei nostril negozi.

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