MD, il canone del discount

Data:


MD, il canone del discount

Febbraio 2016. MD Discount (che ha inglobato recentemente anche l’insegna LD) sembra essere l’espressione concreta dell’applicazione fedele delle regole del discount in Italia (e non solo): colori identitari giallo e rosso, il volantino, i prezzi che finiscono sempre con virgola novantanove, il tocco di italianità per rassicurare i consumatori e distinguersi dalle insegne tedesche, il proliferare di brand del distributore, tutte rigorosamente “bruttine”, un linguaggio di marca scarno e poco gratificante.
 
Oggi, in Italia, se vuoi essere discount devi essere così: ma siamo proprio sicuri che sia così? Forse sì, certamente il successo commerciale di discount sembrano dare ragione a chi segue con rigore queste regole. Ma sorge spontaneo il dubbio che si possa fare un passo in avanti, costruendo più unicità identitaria e commerciale. In fondo, perché ancora oggi convenienza deve fare rima con basicità? La linea MD Premium è un primo piccolo passo ma forse varrebbe la pena di ripensare tutto il linguaggio di marca.
 
Silvia Barbieri

La media del voto è: 4
Coerenza/credibilità: 5
Novità/distinzione: 3
Rilevanza: 4

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

l’IA rivoluzionerà tutto…anche il Retail

L'IA impatterà il mondo ed il retail in modo particolare. Dalla logistica agli acquisti, i processi verranno con ogni probabilità rivoluzionati. È meglio prepararsi per evitare di prendere l'onda del cambiamento in faccia.

Chi ha ucciso Clevi?

Clevi, startup creatrice di un sistema di rilevazione e comparazione dei prezzi retail applicati online, ha chiuso i battenti per mancanza di clienti e fondi, nonostante potesse apportare valore al mercato. Chi sarà interessato ad acquisirne proprietà intellettuale e strumenti di rilevazione?

Una nuova rivista di retail. Perché?

RetailWatch torna dopo 4 anni, in un momento sfidante per il retail nazionale ed internazionale, riprendendo lo stile e gli argomenti per cui è diventato famoso.