MD, il canone del discount
Febbraio 2016. MD Discount (che ha inglobato recentemente anche l’insegna LD) sembra essere l’espressione concreta dell’applicazione fedele delle regole del discount in Italia (e non solo): colori identitari giallo e rosso, il volantino, i prezzi che finiscono sempre con virgola novantanove, il tocco di italianità per rassicurare i consumatori e distinguersi dalle insegne tedesche, il proliferare di brand del distributore, tutte rigorosamente “bruttine”, un linguaggio di marca scarno e poco gratificante.
Oggi, in Italia, se vuoi essere discount devi essere così: ma siamo proprio sicuri che sia così? Forse sì, certamente il successo commerciale di discount sembrano dare ragione a chi segue con rigore queste regole. Ma sorge spontaneo il dubbio che si possa fare un passo in avanti, costruendo più unicità identitaria e commerciale. In fondo, perché ancora oggi convenienza deve fare rima con basicità? La linea MD Premium è un primo piccolo passo ma forse varrebbe la pena di ripensare tutto il linguaggio di marca.
Silvia Barbieri
La media del voto è: 4
Coerenza/credibilità: 5
Novità/distinzione: 3
Rilevanza: 4