MD Roma-Bufalotta: prezzi e servizio

Data:


MD Roma-Bufalotta: prezzi e servizio
 
Maggio 2015. Il punto di vendita MD Bufalotta, a Roma, è il momento di sintesi che dimostra come sia possibile conciliare due scelte strategiche apparentemente opposte: l’estrema competitività sui prezzi di vendita al pubblico, che corre sfrenata sul binario del format “discount” ed il servizio alla vendita, dispiegato mediante un’area freschi ricca ed equipaggiata, per assistere l’utenza con qualità e precisione.
 

Lay out
6 casse, ingresso con ortofrutta ampia e ben curata, deperibili a libero servizio a seguire su lungo banco scisso in due tronchi, adiacenti ai quali sostano rispettivamente la gondola dei succhi di frutta e quella di vini e liquori. Lo spazio intermedio tra i due lineari espositivi è occupato da una zona promozionale.
In fondo, sul perimetro murario, si dispiegano i banchi serviti della panetteria, della gastronomia, della macelleria sia a servizio che in take away.
In prossimità della fine del percorso di visita si trovano le acque minerali, i surgelati ed il petfood.
Il supermercato ha ricavato nella sua parte centrale uno spazio specifico per esporre le promozioni, a pallet ed expo box per l’alimentare, su bancarella invece per il non alimentare.
Esiste una testata assegnata interamente ai prodotti senza glutine, a dimostrazione di quanto ultimamente la distribuzione si stia dimostrando sensibile alle esigenze dei celiaci.
La clientela può usufruire di servizi igienici.
 
Il posizionamento prezzi sull’IDM.
L’insegna lavora come “soft discount”, quindi dispone di un ridotto assortimento di articoli dell’industria di marca. Ecco i prezzi di vendita al pubblico, di alcune referenze indicative:
Pasta BARILLA 1 Kg. €1.39;
Caffè LAVAZZA Crema e Gusto 250g.x2 €5.39;
Tonno in olio d’oliva PALMERA 80gx3 €2.49;
Passata di pomodoro MUTTI 700 g. €1.19;
COCA COLA 1 l. €1.25.
 

 
Il volantino.
16 pagine, dal 23 Aprile al 3 Maggio: campioni di Risparmio! Buona spesa Italia!
I simboli del “risparmio tondo”, le tre monete da €2.00, €1.00 ed €0.50, in alto a destra rappresentate come fossero medaglie, la banda del tricolore su tutte e tre; in evidenza i due prodotti di punta: il forno elettrico da 21 l., a €29.99 e la vaschetta di fragole da 900g., a €1.69.
Anche in MD quindi, come in LIDL, è ravvisabile il richiamo all’identità nazionale italiana, come fosse una linea di comunicazione sulla cui efficacia i soft discounter condividono le attese di successo.
A onor del vero però, ciò appare più coerente sulle strategie di MD, che è effettivamente italiana (LiLLo S.p.A. – Gricignano di Aversa (CE)), piuttosto che su quelle di LIDL, che è tedesca!
Ultima pagina con concorso a premi: per ogni €20 di spesa si riceve una cartolina con codice alfanumerico, la vincita potenziale riguarda 10 Peugeot 108.
 


 
La visita ha avuto luogo sabato 2 Maggio, alle ore 19.00.
L’impatto generale, rilevato su questo supermercato in affiliazione, ha destato senso di ordine diffuso, comodità nel fare la spesa, assortimenti abbastanza completi su tutte le categorie merceologiche, prezzi ragionevolmente convenienti in particolare sui banchi di macelleria e surgelati, consapevolezza di potersi avvalere di attrezzature moderne
 
MD Bufalotta, via G. Bufalino 76/78 – 00139 ROMA
 
Ambientazione 4
Comodità nell’esercizio dell’atto di acquisto 5
Convenienza 4
Assortimento 5
Orari di apertura 4  (dal lunedì alla domenica, orario continuato, 9.00/20.30)
Comunicazione 4
(scala di valori, da 0 (più basso) a 5 (più alto))
 

2 Commenti

  1. Perfetto punto vendita. Comodo veloce economico. Se avesse anche un angolo bar sarebbe un potente aggregante per il quartiere

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

l’IA rivoluzionerà tutto…anche il Retail

L'IA impatterà il mondo ed il retail in modo particolare. Dalla logistica agli acquisti, i processi verranno con ogni probabilità rivoluzionati. È meglio prepararsi per evitare di prendere l'onda del cambiamento in faccia.

Chi ha ucciso Clevi?

Clevi, startup creatrice di un sistema di rilevazione e comparazione dei prezzi retail applicati online, ha chiuso i battenti per mancanza di clienti e fondi, nonostante potesse apportare valore al mercato. Chi sarà interessato ad acquisirne proprietà intellettuale e strumenti di rilevazione?

Una nuova rivista di retail. Perché?

RetailWatch torna dopo 4 anni, in un momento sfidante per il retail nazionale ed internazionale, riprendendo lo stile e gli argomenti per cui è diventato famoso.