MDD o IDM? Il caso della pasta in Pam

Data:

MDD o IDM? Il caso della pasta in Pam

Dicembre 2016. Oggi proponiamo un confronto direttamente a scaffale: un confronto che ci fa capire quanto sia cambiato il mercato della pasta.
Pam/Panorama: sugli scaffali centrali – quelli che da sempre mostrano il segmento mass – troviamo le marche dei cosiddetti “specialisti” del prodotto. Al loro fianco la marca del distributore MDD. Barilla finisce sullo scaffale più alto. A seguire sul lineare, i prodotti “benessere”, dall’integrale, al bio, al gluten free e così via.
 
Ma restiamo di fronte allo scaffale principale (almeno per ora), quello della pasta di semola classica: un tempo era Barilla ad occupare la posizione centrale (quando non l’intero lineare, con qualche spazio lasciato agli altri) rappresentando il mass-market. Oggi, la nuova disposizione sembra spostare nel mass-market Garofalo, Voiello, Rummo, un po’ di De Cecco e poi tanta marca del distributore, sia la linea mass che quella premium.
 
Pam/Panorama, semplicemente mettendosi al fianco di questi produttori, acquisisce subito un percepito di qualità artigianale e saper-fare specializzato.
Ci sembra che oggi sia più facile essere piccoli (o presunti tali) piuttosto che grandi, perché guardando questo scaffale si ha l’impressione che il supermercato del futuro premierà la sua linea – ovviamente – e una selezione accurata di specialisti, perché così facendo è un altro modo di rafforzare il proprio ruolo di “curatore”, di “esperto selezionatore”, di mediatore della qualità.

Silvia Barbieri

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

GruppoArena Vs EuroSpin Sicilia. Come la concorrenza discount impatta su un leader regionale.

Che impatto ha una quota discount regionale elevata (>30%) su un'azienda leader del comparto super?Scopriamolo analizzando i conti del Gruppo Arena e di EuroSpin Sicilia.

MD vs Dimar. Due modelli a confronto.

I modelli di business vincenti in ambito super e discount sono profondamente diversi. Analizziamo quelli di due aziende importanti (Dimar & MD), scoprendo che non sono sempre i discount a fare la parte del leone nel produrre profitto.

Carrefour & gli errori da evitare nel Franchising.

Carrefour in Italia ha privilegiato lo sviluppo del franchising. Analizziamo le sfide che derivano da tale settore e i numeri di una società (GS SpA) molto importante per il Gruppo.

La concentrazione di DMO ha pagato? Analizziamo i numeri di Gruppo.

DMO SpA, nel tempo, in ambito distributivo ha scelto di focalizzarsi su drugstore e profumerie, cedendo il controllo di attività no core. Vediamo, analizzando i numeri, se la scelta ha pagato o meno.