MDD Wars, confettura extra fragole: Lidl vs Conad

Data:

Quale tra la confettura extra alle fragole di Lidl e quella di Conad risulta migliore? Se una prevale per packaging e aspetto naturale, l’altra guadagna punti in termini di dolcezza più bilanciata ed ingredienti.

Lidl Maribel A1 48 21:12 scadenza 26/11/2025 – Conad L.N24010582 scadenza 30/10/2026

Abbiamo scelto di paragonare due confetture alla fragola MDD, una di Lidl a marchio Maribel, e una di Conad facente parte della linea mainstream. Entrambi gli acquisti sono stati fatti in data 7 marzo 2025 nei punti vendita, rispettivamente, di Sesto Calende e Vergiate in provincia di Varese, Lombardia.

Abbiamo analizzato confezione, ingredienti e valori nutrizionali, odore e sapore, spalmabilità e aspetto del prodotto per fare una valutazione oggettiva dei due prodotti.

Lidl negli ultimi anni ha aperto molti punti vendita, ha ingrandito gli store e ha migliorato la qualità dei propri prodotti. Inoltre, prevede un ulteriore e importante investimento nell’insegna.

Conad è l’insegna leader del segmento I+S+LSP, presente in maniera capillare su tutto il territorio italiano e con il suo celebre slogan “Persone Oltre le Cose” è un punto di riferimento per la spesa quotidiana di una moltitudine di famiglie.

Sono numerosi i prodotti MDD proposti dalle due aziende. Inauguriamo la rubrica con Maribel per Lidl e Conad basic per Conad, partendo da una referenza semplice e complessa allo stesso tempo, la confettura extra di fragole.

Ingredienti, valori nutrizionali e costo

Leggendo l’etichetta si evince che entrambe le confetture contengono il 50% di frutta, una buona percentuale considerando che la legge identifica nel 45% il minimo necessario per poter parlare di “confettura extra”. A parità di fragole, le altre voci cambiano in maniera considerevole. Per 100 g di prodotto, infatti, troviamo:

  • Grassi: <0,1 per Lidl e 0,2 g per Conad
  • Zuccheri: 41,8 g per Lidl e 44 g per Conad
  • Fibre: 1,3 g per Lidl e 0,8 g per Conad
  • Proteine: 0,4 per Lidl e 0,4 g per Conad
  • Sale: 0,02 g per Lidl e 0,10 g per Conad
  • Kcal: 183 g per Lidl e 187 g per Conad

Fragole, zucchero, succo di limone concentrato, gelificante pectina sono gli ingredienti contenuti nella confettura extra di Conad. Gli stessi per la confettura Lidl, ma solo in apparenza: in questo caso si aggiunge l’acqua, ed è segnalato l’acido citrico come acidificante.

Interessante specificare che l’acido citrico non è succo di limone bensì un elemento contenuto in molti tipi di frutta, una molecola (chimica, quindi) che conferisce asprezza. È bene notare poi anche il bilanciamento tra zuccheri e sale, diverso per i due prodotti: meno zuccheri e meno sale per Maribel di Lidl, più zuccheri e più sale per Conad.

Prezzo al chilo

La confettura extra di fragole Maribel da 425 g ha un prezzo al pubblico di 1.55 euro (3.65 €/Kg) mentre quella di Conad da 320 g costa 1.69 euro (5.28€/kg). La prima è prodotta ad Arcole (VR), la seconda è prodotta a Novaledo (TN).

Confezione

Lidl e Conad hanno fatto scelte completamente diverse per i packaging, accomunati solamente dal classico tappo a vite come tipologia di sigillo. Se Maribel di Lidl mostra molto prodotto, attraverso un’etichetta più contenuta e rustica affissa su un vasetto svasato, Conad ottiene un effetto coprente, utilizzando un’etichetta importante, e presenta un vasetto cilindrico del tutto regolare.

Le differenze sono lampanti anche per stile e colori: tappo rosso sottile ed etichetta panna con una grafica che richiama l’home made per Maribel, tappo alto metallico ed etichetta bianca arricchita solamente con logo e fragole per Conad. La prima è dunque più evocativa, la seconda è più diretta.

Aspetto & Spalmabilità

Aperti i vasetti, la confettura si presenta compatta e lucida. Apprezzabile il colore, rosso poco saturo con venature marroncine a indicare l’effettiva presenza di fragola e l’assenza di coloranti. Al cucchiaio la resistenza del prodotto è minima, per garantire una porzione sì soda ma affatto elastica come spesso si riscontra nelle marmellate e confetture industriali.

Provate su una fetta biscottata, sia la Maribel sia la Conad si spalmano facilmente e in maniera omogenea. Forse, Conad presenta pezzi di fragola di dimensioni leggermente più grandi mentre Lidl sembra abbia più semini e polpa sfilacciata, ma è difficile stabilire se sia una costante per tutto il vasetto.

Fragranza e sapore

Se all’istante non emerge in nessuno dei casi un profumo netto, questo si fa più intenso una volta spalmata la confettura o avvicinata al naso la porzione. Assaggiandole, si ha subito la sensazione che la confettura Maribel di Lidl garantisca una migliore masticabilità: frutta a pezzi più fitta, polpa visibile, e anche la piacevolezza dei semini di fragola.

Conad propone una confettura più burrosa e vellutata, per quanto sia evidente anche in questo caso la presenza di frutta e semini. E la dolcezza? Tirando le somme siamo vicini ed è davvero solamente questione di gusto personale. Tuttavia, la salinità maggiore presente nella confettura extra Conad restituisce una dolcezza che invoglia ad un secondo assaggio. Il classico “a pinch of salt” che nei dessert può fare la differenza. In nessuno dei due casi è percettibile l’acidità del limone, o del suo equivalente.

Pagella Finale

Come anticipato a inizio valutazione, entrambe le confetture extra prese in esame hanno pregi oggettivi e altre caratteristiche che ciascuno può valutare in base al proprio gusto o priorità. Ecco le nostre pagelle finali, una per Lidl con Maribel e l’altra per Conad: a voi la scelta.

Lidl – Maribel 6,9

Packaging 7
Ingredienti 5 per la presenza di acido citrico e non di limone
Aspetto confettura 8
Spalmabilità 7,5
Sapore 7
Rapporto qualità/prezzo 7,3

Conad 7,2

Packaging 5
Ingredienti 7,5 per la presenza di succo di limone
Aspetto confettura 8
Spalmabilità 8,5
Sapore 7,5
Rapporto qualità/prezzo 6,8

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

MDD Wars, pasta sfoglia: Il Gigante vs Tigros

La pasta sfoglia, comoda e versatile, è utilizzata in un'ampia varietà di preparazioni gastronomiche: sarà meglio quella di Tigros o de Il Gigante? Difficile trovare le differenze in realtà. Diciamo che una delle due MDD prevale per il packaging mentre l'altra si distingue nel rapporto qualità/prezzo.

La scommessa da 1.95 miliardi di PepsiCo pagherà?

PepsiCo sta acquisendo Poppi, un'azienda di bevande funzionali che, dal nulla, è arrivata a fatturare quasi 400 milioni di dollari. Anche Coca Cola intercetta questo trend di consumo, lanciando la propria linea "Simply Pop".

Quale sarà il futuro di Cortilia?Ne parliamo con l’AD Andrea Colombo.

Il bilancio Cortilia 2023 non ha brillato in termini di risultati ma nel 2024, da quanto riporta l'AD, la situazione è cambiata grandemente in positivo. Quali sono le strategie che adotterà l'azienda per raggiungere e superare il break even point?

Dati alla mano:Focus Keplerus IV trimestre 2024. Peggiora il dato sulle differenze inventariali dell’Ortofrutta.

Tramite il supporto di Keplerus, società specializzata nel controllo di gestione in ambito retail, presentiamo i dati di margine casse e differenze inventariali inerenti un campione di supermercati.