Media Market lancia le sue store brand

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Media Market lancia le sue store brand

Novembre 2012. Il messaggio all’intera filiera è chiarissimo: Media World e Saturn stanno aggiungendo ai loro assortimenti una serie di store brand per riequlibrare e arricchire la scala prezzi che propongono. È, di fatto, una sperimentazione che è partita prima dell’estate ma che sta già dando i suoi frutti. I risultati saranno analizzati con attenzione dal management prima dell’estate del 2013.
Il gruppo europeo ha già in catalogo 370 sku con i brand indicati sotto. MediaMarket Italia ne ha scelti circa 200 e attraverso una serie di variabili li ha introdotti, ovviamente in modo non omogeneo, in tutta la rete delle due insegne: Dipende dalla superficie di vendita, dalle condizioni di mercato dell’area di attrazione del pdv, e dal bilanciamento che si vuole ottenere fra margini e stock in quella categoria merceologica. Ovviamente ciascun direttore, nell’ambito delle sue discrezionalità, potrà poi aggiungere altri elementi.

Il prezzo non è eguale in tutti i pdv, la centrale Media Market suggerisce ai suoi direttori un prezzo che poi potrà subire delle variazioni al ribasso.

Ecco i marchi e il posizionamento che stanno assumendo.

1. Il marchio per il segmento entry-level

ok. è il marchio di Mediamarket per il segmento entry-level in tutte le categorie di prodotto. Funzionalità e sicurezza sono gli attributi principali del brand OK.
Tra i prodotti ok, piccoli elettrodomestici come forni a microonde e mixer a immersione, articoli per la cura della persona, come phon e tagliacapelli, e infine prodotti audio, tra cui radio portatili e hi-fi.
Il giudizio di RetailWatch: primo prezzo

Il marchio di alta qualità per elettrodomestici e apparecchi domestici
Il brand KOENIC è sinonimo alte prestazioni, struttura semplice edesign moderno. Tutti i prodotti a marchio KOENIC mantengono questa promessa, che si tratti di piccoli mixer a immersione o di bollitori elettrici o di forni a microonde. "More for Less" è il motto di KOENIC: qualità del prodotto e funzionalità aggiuntiv.
Il giudizio di RetailWatch: prezzo intermedio

Il marchio per l’elettronica di consumo
I prodotti di elettronica di consumo a marchio PEAQ presentano un design moderno, unito a prestazioni elevate. Anche questo marchio si riconosce nel motto "More for Less", offrendo ai propri clienti alta qualità e funzionalità aggiuntive a un prezzo interessante. La linea di prodotti copre l’intera gamma di elettronica di consumo – dalle cuffie ai sistemi audio.
Il giudizio di RetailWatch: prezzo alto nele store brand

Il marchio per gli accessori
Il marchio ISY è semplice, lineare e compatibile. Accessori audio come cuffie e mini speaker portatili. Colori vivaci e design semplice ridotto all’essenziale. I prodotti a marchio ISY si contraddistinguono poi per il prezzo interessante e la qualità, oltre a essere divertenti da usare.
Il giudizio di RetailWatch: prezzo giusto per il segmento giovani.

Si tratta, come si vede, di un’articolazione di base che non mancherà di ampliarsi nei prossimi mesi.

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