Retail Watch

Mediaworld, un vero brand?

Data:

Mediaworld, un vero brand?

Giugno 2016. Pensando a Mediaworld, viene spontaneo spostare l’attenzione dal singolo brand alla categoria. Ma di quale categoria stiamo parlando? Certamente dei retailers dell’elettronica di consumo. Perché questo cambio di prospettiva? Perché sembra molto difficile ravvisare logiche davvero di brand tra competitori che giocano tutti la stessa partita, con la stessa “squadra”, stimolando i clienti a giocarsi la decisione finale sul prezzo……una logica che se diventa quella sempre decisiva ha poco a che vedere con il brand. Ampissimi assortimenti, logica multicanale, culto della promozione, customer journey all’interno del punto vendita molto simile tra una insegna e l’altra (e sempre limitatamente gratificante).
 
E pensare anche al contenitore?
Cosa resta per poter dire che in questa categoria un brand ha un grado di unicità rispetto agli altri? Sinceramente poco: certo, un cliente può scegliere per cromatismi preferiti (il battagliero rosso o il più avvolgente blu?) Può cogliere una sottile differenza di linguaggio tra pulizia e calore: ma alla fine, il prezzo fa la differenza. E la logica di brand sembra riguardare più i prodotti che vengono venduti che il contenitore insegna. Bisognerebbe rischiare e provare a rompere qualche schema.
 
Silvia Barbieri

La media del voto è: 3
Coerenza/credibilità: 5
Novità/distinzione: 1
Rilevanza: 5

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Scorri per verificare

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Uno sguardo sul futuro: Intervista a Mario Gasbarrino, AD di Decò Italia.

Mario Gasbarrino, prima in Unes e poi in Decò Italia, ha puntato su due modelli commerciali in particolare, l'EveryDayLowPrice ed il gioco a due punte. Quali prospettive vede per il futuro?

Attenzione: Rischio deflazione in GDO.

I discounter, food e no food, negli ultimi trent'anni hanno garantito risparmi ingenti ai clienti, sbloccando risorse economiche che i consumatori hanno investito altrove. In mancanza di una ripresa dell'economia, però, questo effetto, da solo, basterà per scongiurare un'ondata deflattiva?

MDD Wars, pesto: Coop vs Esselunga

Quale tra il pesto Coop e quello Esselunga ottiene un punteggio migliore nell'ambito del nostro test? Entrambi appartengono alla categoria premium ma uno dei due spicca per sapore, fedeltà alla ricetta tradizionale e informazioni per il consumatore.

Come se la cava Aldi nella prossimità?

Dopo aver riscontrato alcune problematiche nell'Aldi di Borgaro Torinese a gennaio 2025, siamo passati anche dal negozio di Milano in via Galvani, più piccolo e posto in un bacino pedonale. La situazione qui si presenta diversamente o le criticità sono sempre le stesse?