Medici-Conad/Gourmet: break even in un anno
Marzo 2016. Giuseppe Medici, fondatore di questo straordinario concept di cui RetailWatch si è già occupato (supermkt-cafeteria-enoteca-ristorante) sorride sornione alla prima domanda: “Abbiamo raggiunto il break even in un anno”.
. Le vendite si dividono fra il 74% freschi e il 26% del secco,
. non sono state fatte offerte speciali, nessun volantino per scelta strategica, dice Medici,
. il mix del margine lordo ha raggiunto il 28%,
. le vendite ammontano a 4,5 mio di euro,
. e quindi le vendite al mq sono di 11.000 euro.
A distanza di un anno i cambiamenti sono stati:
. un assortimento con 200 referenze in più,
. l’approfondimento dell’area dei freschi, da vedere, per la complessità sia il reparto della carne sia del pane,
. è stato aggiunto un banco sushi che produce davanti ai clienti per il take away di fronte.
. l’enoteca appare più solida e con una scala prezzi ben leggibile.
Il ristorante come annunciato da Medici nel febbraio 2015 è diventato uno spazio di eventi gastronomici dove si cimentano chef stellati e nelle cene vengono presentati e spiegati i nuovi prodotti del Gourmet.