Mediobanca: Esselunga, 1a impresa nella distribuzione 2010

Data:

Immagine-Grande.jpg

Mediobanca: Esselunga, 1a impresa nella distribuzione 2010
Ottobre 2011. In prima posizione nella classifica realizzata da Mediobanca relativa alle migliori 10 imprese nel settore della distribuzione c’e’ Supermarkets Italiani (Esselunga), che nel 2010 incrementa le vendite del 6,4% rispetto al 2009, con un fatturato di 6,2 mld di euro e supera Carrefour che cala a 5,7 mld (-5,8% a/a). Nella classifica dopo il gruppo Caprotti e Carrefour si sono posizionati Auchan a 3 mld (+1,7% sul 2009), Finiper (Brunelli) a 2,5 mld (+0,2%), che ha superato il Gruppo Pam (Bastianello) i cui ricavi sono ammontati a 2,5 mld, con un calo dell’1,1% rispetto al 2009. Tenuto conto che la Sma (2,2 mld, -4,3%) fa capo ad Auchan, gli interessi italiani di quest’ultima ammontano a 5,1 mld di euro.

Prima nelle Coop è Unicoop
La prima cooperativa per fatturato e’ Unicoop Firenze che raggiunge i 2,7 mld, con un incremento del 6,3% sul 2009, simile a quello segnato da Esselunga. Si ricorda che nel 2010 l’aggregato delle maggiori cooperative a marchio Coop ha realizzato vendite per 12,2 mld di euro, in crescita dell’1,4% dai circa 12 mld del 2009. I fatturati per addetto piu’ elevati sono della Pac 2000 A, che pero’ opera come centro di distribuzione non al dettaglio, con il marchio Conad (1,1 mln di euro), Supermarkets Italiani (321 mila euro), che ha anche il maggiore utile su fatturato (3,9%) e gruppo Unicomm con l’insegna Famila ed Emisfero (294 mila).

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Uovo di Pasqua Lidl Deluxe, edizione 2025: gusto, costo, ingredienti

Visto il successo dello scorso anno, abbiamo deciso di testare l'uovo di Pasqua Lidl Deluxe nella nuova edizione: bianco con caramello e granella di biscotti. Vi restituiamo una prova d'assaggio completa di dettagli come ingredienti e costo. Il prodotto avrà passato il nostro test?

Uno sguardo sul futuro: Intervista a Mario Gasbarrino, AD di Decò Italia.

Mario Gasbarrino, prima in Unes e poi in Decò Italia, ha puntato su due modelli commerciali in particolare, l'EveryDayLowPrice ed il gioco a due punte. Quali prospettive vede per il futuro?

Attenzione: Rischio deflazione in GDO.

I discounter, food e no food, negli ultimi trent'anni hanno garantito risparmi ingenti ai clienti, sbloccando risorse economiche che i consumatori hanno investito altrove. In mancanza di una ripresa dell'economia, però, questo effetto, da solo, basterà per scongiurare un'ondata deflattiva?

MDD Wars, pesto: Coop vs Esselunga

Quale tra il pesto Coop e quello Esselunga ottiene un punteggio migliore nell'ambito del nostro test? Entrambi appartengono alla categoria premium ma uno dei due spicca per sapore, fedeltà alla ricetta tradizionale e informazioni per il consumatore.