Mellin: la responsabilità è un problema sociale di tutti

Data:

Mellin: la responsabilità è un problema sociale di tutti
 
Novembre 2012. Il progetto che coinvolge Mellin (ma è già stato adottato prima da Danone e oggi da Pernod Ricard) e che RetailWatch è in grado di commentare, è nel suo secondo anno di vita e coinvolge cinque persone disagiate, assunte dalla Coop Spazio Aperto, che lavorano in Lombardia svolgendo il compito di merchandisers presso circa 300 pdv della gda.
 
Queste persone sono state formate trasferendo loro le principali regole del lavoro, i concetti base del marketing, la conoscenza del terminale e di tutti quegli accorgimenti e trucchetti che le persone che vivono di punto di vendita ben conoscono. 
L’attività inizialmente si limitava alla rilevazione dei dati, ma già dal quarto mese hanno iniziato a interagire con il personale del pdv e a portare a casa i primi risultati in termini di referenze a scaffale e riduzione del fuori stock. Nel corso di questo secondo anno siamo riusciti anche a prendere degli spazi in qualche supermercato e a creare della iniziative promo in forma totalmente autonoma, con nostra tradissimo soddisfazione.
 
Due volte all’anno facciamo una riunione in cui vengono raccolte tutte le informazioni per ogni pdv e viene effettuata una presentazione On The Road al management dell’azienda.
 
Giambattista Schiaffino gb.schiaffino@grigua.it
 
La responsabilità sociale è un problema vero, a maggior ragione nei momenti di crisi. Aiutare le persone disagiate e inserirle nel mondo del lavoro, ad esempio attraverso Coop Spazio Aperto, è una soddisfazione per la società delle persone e la società delle imprese.
 
Luigi Rubinelli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Come se la cava Aldi nella prossimità?

Dopo aver riscontrato alcune problematiche nell'Aldi di Borgaro Torinese a gennaio 2025, siamo passati anche dal negozio di Milano in via Galvani, più piccolo e posto in un bacino pedonale. La situazione qui si presenta diversamente o le criticità sono sempre le stesse?

C’è un divario eccezionale nel margine tra Unicoop Firenze & Esselunga

Unicoop Firenze opera con un margine sui consumi percentuale decisamente più basso rispetto a quello di Esselunga, diminuendolo di anno in anno con la crescita dei ricavi. Si tratta di una strategia premiante e, soprattutto, sostenibile?

Il Consorzio del Pinot Grigio DOC delle Venezie evidenzia la differenza nel consumo di vino tra Italia, Nord America & UK.

Presso la Pinacoteca Ambrosiana di Milano, il Consorzio DOC delle Venezie presenta, in collaborazione con Eumetra, società di market research, uno studio che mostra differenze evidenti tra l'Italia ed i Paesi anglofoni dell'Atlantico, nelle modalità di consumo dei vini.

Schizza il prezzo delle uova negli USA:Cause del fenomeno e prospettive per il futuro.

Nel corso degli ultimi mesi il prezzo delle uova negli Stati Uniti è aumentato in modo significativo, creando disagi per i consumatori e preoccupazioni per il settore della vendita al dettaglio. Secondo i dati più recenti, il costo medio di una dozzina di uova ha raggiunto i 4.95 dollari a gennaio 2025, segnando un aumento del 65% rispetto all'inizio del 2024 e superando il precedente record di 4.82 dollari del gennaio 2023.